giovedì 1 dicembre 2011

Accampati dal giorno prima per le case low cost

LN301F

Stamani alle 7 via alla scelta e all’acquisto: tante famiglie dormono in auto

Sono 48 gli alloggi in vendita: prezzi a partire da 20mila euro

Spunta una lista come dal medico per regolarizzare l’ordine di arrivo per le abitazioni del villaggio Enel che costano quanto un garage

POMARANCE. Si piazzano il giorno prima davanti al Comune. Scrivono il nome su un foglio, stile lista del medico, per segnalare l’ordine di arrivo. E ieri notte hanno dormito in macchina per essere i primi a scegliere le case. Dalle 7 di stamani infatti si potrà acquistare le case low cost di Larderello. 
Sono una trentina e forse più le persone “accampate” per accaparrarsi, dopo averle visionate il mese scorso, gli appartamenti del villaggio Enel. E dalla lista dei nomi, gli acquirenti, si sono organizzati anche con numeri scritti a mano. «Stamani c’era mia moglie, e poi io le ho dato il cambio. Per la notte ci siamo portati l’occorrente per dormire in auto, con acqua e quanto serve», raccontano alcuni là fuori. Sono 48 quelli rimasti da vendere per chiudere definitivamente la partita e cominciare a pensare al rilancio vero del borgo geotermico. Mai più pertinente che in questo caso è il detto “chi prima arriva meglio alloggia”.
Si può consegnare una richiesta definitiva a testa, dovrà essere fatta personalmente dall’interessato o tramite incaricato munito di delega», sottolinea il sindaco di Pomarance Loris Martignoni. Centinaia le persone, venute anche da fuori, che da novembre hanno visionato le abitazioni. Case che per la gran parte costano quasi quanto un garage. E l’Eldorado del mattone non passa inosservato. 
«L’80% di tutti gli immobili - aggiunge il sindaco - costa meno di 50mila euro. Larderello è in moto, noi ci abbiamo scommesso e lo vogliamo riportare ai fasti perché si tratta di un museo del territorio». Per il Comune questa ultima chiamata rappresenta il lancio del progetto “Rivivere Larderello”.
«Il paese - chiude Martignoni - ha tutti i servizi, la banca, la posta, il supermercato, la piscina. Resta da riqualificare lo chalet del tennis ma i lavori partiranno a breve. Anche quelli di urbanizzazione sono in corso e vanno avanti verso la fine. Tante sono le giovani coppie che si insedieranno»

Rivivere Larderello

POMARANCE. Vanno da 20mila euro a un massimo di 120mila euro gli appartamenti.
Alcuni esempi: una casa nella vecchia Meridiana di 56 metri quadri con cantina e garage costa 20.700 euro. Con 10mila euro in più a disposizione alloggi anche da 90-100 metri quadri. Con 90mila euro a Larderello ci sono a disposizione abitazioni da 190 metri quadri con cantina e box. «Si tratta dell’ultima chiamata del progetto Rivivere Larderello», dice il sindaco Loris Martignoni.

Da "Il Tirreno" di Giovedì 1 Dicembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento