mercoledì 17 ottobre 2012

Piove alle elementari, gli studenti migrano

Po2453marance, alcune classi della primaria sono trasferite alle medie L’anomala situazione va avanti da anni. Il sindaco: lavori già finanziati

 
 
 
 
POMARANCE - Piove dal tetto e la scuola diventa un puzzle di studenti. Della serie vai alle medie e trovi bambini delle elementari. Un’invasione pacifica, ormai “strutturata” da anni, che non manca di dare nell’occhio, anche se le strutture distano non più di 500 metri. 
«Nel passato le infiltrazioni erano solo a pian terreno delle elementari, cosa che ha comportato disagi alla mensa e alle aule che sono state trasferite al primo piano, ma adesso piove anche là», lamenta la situazione il segretario comunale del Pd, MarcoGarfagnini. E un ulteriore emigrazione degli studenti della scuola primaria riguarda quelli delle classi quarte e quinte che da tempo, ormai, fanno lezione nell’edificio della scuola media. 
Insomma, gli anni passano, ma il problema delle infiltrazioni dell’acqua piovana dal tetto restano, costringendo gli alunni a spostarsi. «Era grave che non fossero stati effettuati i lavori di manutenzione nel periodo estivo, visto che le infiltrazioni risalgono ai primi mesi del 2012, in seguito alla nevicata dello scorso inverno – rincara Garfagnini – Adesso anche il piano di sopra è interessato da questa mancanza di manutenzione, responsabilità diretta della giunta, che non ha dato la giusta priorità a questo intervento». 
Intanto il sindaco di Pomarance, Loris Martignoni, rinvia direttamente al mittente tutte le critiche. «Per non lamentarsi adesso Gargagnini e la sua passata giunta potevano fare questi lavori, dal momento che il tetto ha questi problemi da dieci anni e da altrettanto tempo alcuni bambini delle elementari sono stati costretti ad emigrare alle medie», premette con un po’ di ironia. 
«E soprattutto il segretario comunale del Pd Garfagnini sa bene di che si parla perché era il suo assessorato, quando era lui amministratore», non si risparmia e va nella sostanza. 
«Parlando di fatti – dice – noi abbiamo trovato i finanziamento per fare il lavoro, abbiamo già fatto il bando che è stato assegnato, per cominciare i lavori stiamo solo aspettando i momenti propizi in cui non viene svolta la didattica nell’istituto», precisa e mette bene in chiaro che l’amministrazione, ha tra le sue priorità, proprio il settore scuola. «Mi pare che dopo tanti anni di completo disinteresse rispetto alla manutenzione del tetto, noi stiamo affrontando il problema e presto lo risolveremo». 

Da "Il Tirreno" di Mercoledì 17 Ottobre 2012

Nessun commento:

Posta un commento