domenica 13 gennaio 2013

In biblioteca c’è “Nati per leggere”


Pomarance, al via la promozione della lettura in età prescolare

POMARANCE - Anche la biblioteca comunale di Pomarance aderisce al progetto “Nati per leggere”. Recenti ricerche scientifiche dimostrano che leggere ad alta voce, con una certa continuità, a bambini in età prescolare è indubbiamente positivo sia a livello cognitivo che relazionale. Da qui il progetto. 
Nati per leggere è promosso dall’alleanza di bibliotecari e pediatri attraverso la collaborazione tra l’Associazione culturale Pediatri (che riunisce circa tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali), l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino Onlus, ente attivo nella ricerca, la formazione e la solidarietà per l’infanzia. 
L’adesione al progetto per Pomarance, definita lo scorso anno attraverso una serie di incontri, promossi dall’assessorato alla Cultura, con la collaborazione del consigliere Mario Andrei, tra i responsabili del progetto e i genitori, gli insegnanti, la pediatra di zona Anna Brogna ed i bibliotecari, arriva oggi a una seconda fase di attuazione. Questo mese sarà attiva una rete operativa integrata che vede presso la biblioteca comunale uno scaffale dedicato al progetto, presso le scuole dell’infanzia e gli asili nido del comune una dotazione minima di libri scelti all’interno della bibliografia proposta dal progetto e la consegna del libretto “Guarda che faccia” e di un depliant esplicativo del percorso educativo “Nati per leggere” da parte della pediatra di zona in sede di seconda visita. 
«Un percorso importante – afferma l’assessore Billy Cerri –, soprattutto perché fondato sull’opera congiunta di tutti gli attori che si trovano a contatto con il bambino a partire dai primi mesi di vita».
Da "Il Tirreno" di Domenica 13 Gennaio 2013

Nessun commento:

Posta un commento