domenica 6 gennaio 2013

Pomarance si rifà il look lavori per un milione di euro

In prossimità dello spazio Savioli verrà realizzata un’area camper attrezzata Martignoni: «Daremo al paese un “vestito” nuovo in un’ottica turistica»

POMARANCE - Un doppio finanziamento. Nell’ambito della terza raccolta progettuale per infrastrutture del turismo e del commercio della Regione Toscana il Comune di Pomarance passa all’incasso.
Due le linee di contributo in conto capitale. La prima per la riqualificazione delle aree d’ingresso a Pomarance per un importo di 215mila euro e l’altra da 147mila euro per la pavimentazione di alcune vie e piazze del centro storico, con un occhio a via Roncalli. Il tutto a fronte di investimenti per un totale di 935mila euro. In parte si tratta di lavori già eseguiti. Per il resto di opere che vedranno la luce entro l’anno. Si tratta di risorse regionali che derivano dai fondi regionali Prse 2007-2010, dai fondi Par Fas 2007-2013 e dai fondi Por 2007-2013.
«L’ottica è quella di una sistemazione del centro storico ai fini turistici – afferma il sindaco di Pomarance Loris Martignoni –. I lavori di pavimentazione in parte sono già stati fatti e restano spese per circa 80mila euro, che faremo a breve termine, per l’acquisto degli arredi urbani e la promozione del centro storico». A breve partirà anche la gara per la sistemazione della facciata del palazzo-museo Bicocchi. «Si tratta di un intervento da 120mila euro che a breve sarà messo a gara – precisa il primo cittadino –.
I lavori prevedono la sistemazione della facciata del palazzo e degli infissi. Un intervento che segue a quelli di riqualificazione di palazzo de Larderel, realizzato con il contributo dell’ex Comunità montana, e al restyling del palazzo comunale». Che aggiunge: «Alcuni interventi sono slittati nel tempo, ma nel complesso daranno a Pomarance un “vestito” nuovo che ha preso le mosse con la pedonalizzazione del centro storico. Tutti lavori che nel corso di quest’anno saranno conclusi».
Nel dettaglio degli interventi in ponte c’è l’area camper a servizio del paese. «Un intervento complesso che potrebbe concludersi nei primi mesi del 2014 – precisa Martignoni –. Verranno sistemati i due parcheggi attualmente con fondo in sterrato e attrezzata l’area di sosta con tutti i servizi per i camperisti».
Una location in prossimità dello spazio Savioli in cui troverà posto anche l’ufficio turistico.
«Per la gestione dell’area camper faremo un bando per individuare il gestore – conclude il sindaco –. E nel caso allo stesso potrebbe far capo anche l’ufficio turistico».
Da "Il Tirreno" di Sabato 5 Gennaio 2013

Nessun commento:

Posta un commento