sabato 9 febbraio 2013

Campo impraticabile per fango all’oratorio da anni non si gioca

Lavori inadeguati alla struttura sportiva di via Garibaldi. Adesso scatta la perizia L’assessore Fedeli: «Col supporto dei tecnici comunali vedremo quali procedure attivare»

POMARANCE - Nel campo sportivo dell’oratorio, in via Garibaldi, il fango rende il terreno impraticabile. Un problema di vecchia data e non semplice da risolvere come invece potrebbe sembrare. A complicare la soluzione il fondo argilloso, per sua natura difficile da drenare.
È così dal 2009 a lavori conclusi il fango è ancora lì. Adesso i tecnici hanno avviato una perizia.
«I tecnici del Comune avevano espresso perplessità sulla riuscita dell’intervento, viste anche le caratteristiche problematiche del terreno», dice l’assessore allo Sport di Pomarance Leonardo Fedeli. Che aggiunge:«A gara già avviata, al mio ingresso in giunta, mi informai della bontà di quello che si stava facendo con la ditta che aveva vinto l’appalto, la quale dette le necessarie garanzie sulla fattibilità del lavoro. Ma il risultato finale non è certo stato buono».
Nella zona di via Garibaldi ci sono anche problemi di smaltimento delle acque meteoriche. A testimoniarlo è l’avvallamento di parte del piccolo parcheggio soprastante il muretto, anch’esso dissestato, che si affaccia sul lato orientale del campo da calcio. Ma sia il muro che il parcheggio, a breve, terminata la perizia dei tecnici, saranno ristrutturati.
«Vedremo quali procedure attivare, valutando le alternative con il supporto dei tecnici – sostiene l’assessore Leonardo Fedeli –. Potremmo far fare nella opportuna maniera l’intervento alla ditta che già aveva eseguito i precedenti lavori, il drenaggio del campo dell’oratorio, ma ovviamente senza ulteriori oneri per la collettività. L’alternativa sarebbe trovare nuove soluzioni, qualora servissero».
Con la risoluzione dei problemi del campo dell’oratorio si chiuderebbero i lavori di ripristino degli impianti sportivi sul territorio comunale. Un fronte che da tempo vede impegnata l’amministrazione comunale.
Tra gli interventi portati a termine la riapertura della piscina a Larderello e la realizzazione delle opere di completamento e manutenzione straordinaria dello stadio comunale.
«Si tratta di capire come risolvere al meglio il problema nella sua complessità», afferma il sindaco di Pomarance Loris Martignoni, riguardo al campo sportivo dell’oratorio e alle questioni ad esso connesse, che investono anche via Garibaldi. Che aggiunge: «Va considerato che l’oratorio è l’ultimo impianto da rimettere a posto. Nel caso fosse necessario faremmo intervenire ancora la ditta che ha effettuato i precedenti lavori, oppure procederemo a far effettuare l’intervento a un nuovo soggetto».
L’alternativa a disposizione per le numerose fasce delle giovanili calcistiche di Pomarance è il campo del Piazzone, attrezzato per le necessità con due box spogliatoi.
Da "Il Tirreno" di Sabato 9 Febbraio 2013

Nessun commento:

Posta un commento