mercoledì 27 febbraio 2013

Lavori nel centro storico per l’operazione restyling

POMARANCE - Ristrutturazioni all’interno del perimetro urbano. Nel 2010, nella cornice di una più ampia strategia di rivalutazione del centro storico cittadino, furono presentati dal Comune di Pomarance quattro progetti per ottenere finanziamenti regionali destinati al miglioramento e alla rivalutazione dei Centri commerciali naturali, ovvero l’associazione a cui aderiscono gli esercizi presenti all’interno della zona del centro storico.
Grazie allo scorrimento della graduatoria uno di questi progetti ha ottenuto di recente i finanziamenti, circa centomila euro.
«Con il contributo derivante dai fondi regionali – spiega l’assessore competente in materia del Comune di Pomarance, Nicola Fabiani – sarà a breve possibile proseguire nella riqualificazione del centro storico avviata con il rifacimento della pavimentazione, nondimeno l’installazione di punti di assorbimento elettrico, necessari per un corretto svolgimento di mercati e manifestazioni cittadine e verrà regolato anche il traffico di piazza De Larderel. Il tutto per un investimento di circa centoquarantamila euro».
A sostenete la riqualificazione di piazza De Larderel (nella foto) è stato per intero il Comune di Pomarance. Nel complesso si è trattato di far fronte a una spesa di circa centoquarantamila euro.
E ciò a fronte di un più ampio progetto.
«Nello specifico – prosegue l’assessore Fabiani – nelle vie Mascagni e Roncalli verrà risistemata la pavimentazione, che è ormai logorata. E saranno installati anche in queste vie i punti di assorbimento elettrico». Che aggiunge: «Verranno anche installati degli arredi urbani, fatti realizzare per l’occasione da dei designer qualificati».
Nel destino dei “giardinetti” di via Garibaldi ci sono dei lavori di restyling per circa trentacinquemila euro. «Per migliorarne l’illuminazione, e rifare la pavimentazione dei vialetti – sottolinea l’assessore Nicola Fabiani – che circondano le aiuole».
Da "Il Tirreno" di Metcoledì 27 Febbraio 2013

Nessun commento:

Posta un commento