giovedì 18 novembre 2010

Nuovo look con i soldi della geotermia

Lavori a Pomarance

POMARANCE. Sfruttando in larga parte i proventi derivanti dalla geotermia, i contributi europei e quelli regionali legati al settore sociale, il Comune ha davanti progetti già finanziati per circa 2 milioni di euro per dare corso ad interventi sul territorio, mentre è in attesa della delibera regionale sulla ripartizione dei soldi targati geotermia 2010 per procedere a nuovi impegni per la viabilità.
«In questo mese - assicura il sindaco Martignoni - partiranno i lavori per la realizzazione della nuova isola ecologica nella zona Pip, per la quale è impegnata una spesa di 400mila euro.
Passate le feste di fine e inizio anno, verrà dato corso ai lavori riguardanti il palazzo del municipio in piazza S.Anna dove si prevede un’apertura a fotocellula, al posto dell’attuale controporta». Già consegnati alla ditta Galletti, di Pomarance, i lavori di completamento del Pip di Larderello da 300mila euro.
Sono già iniziati i lavori della condotta che, dalla centrale di “Valle secolo”, porterà alla presella maggiore del Pip l’anidride carbonica che sarà imbottigliata da una ditta emiliana: la “Lampo Green Gas”.
Con un importo di 150mila euro suddiviso con la Comunità montana è finanziato il progetto di ripristino della facciata di Palazzo Larderel, sulla parte nord-ovest, compresi anche i lavori per la sistemazione del giardino. Presto partiranno anche i lavori di ripristino dei 2 fondi che si aprono lungo la via Garibaldi, legati al palazzo Bicocchi. Si sta valutando la possibilità di apertura al pubblico della scalinata interna che permetterebbe un collegamento pedonale più rapido tra via Garibaldi e via Roncali, agevolando quelli che, posteggiata l’auto nel parcheggio ai campi da tennis, raggiungono il centro.

da "Il Tirreno" di Giovedì 18 Novembre 2010


2 commenti:

  1. Pomarance, sempre e comunque i soldi di tutti vengono sempre spesi li, bravi.......
    Come prima, peggio di prima !!!!!

    RispondiElimina
  2. ENERGIA ALTERNATIVA E RISPARMIO ENERGETICO - RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO DEGLI AMBIENTI

    POMPE DI CALORE
    www.geotermiaitalia.it/catalogo/prodotti.html

    Sono sistemi completi di riscaldamento e raffrescamento energeticamente efficiente che assicurano una climatizzazione interna economica e al tempo stesso eco-sostenibile.
    Questa tecnologia è disponibile per installazioni residenziali mono/plurifamiliari ed edifici industriali e commerciali di grandi dimensioni.

    Pompe di calore geotermiche;
    Pompe di calore aria-acqua;
    Pompe di calore ad aria esausta.

    La pompa di calore geotermica utilizza come fonte di calore il sottosuolo o l’acqua di falda e consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 80%.
    Non è necessario risiedere in una zona termale per usufruire dei benefici del calore sotterraneo: a partire da 10 mt di profondità fino ai 100 mt le temperature si attestano intorno ai 10-12°C per tutto l'anno costituendo una fonte di calore ottimale per il funzionamento della pompa di calore.

    La pompa di calore aria-acqua utilizza come fonte di calore l’aria esterna e consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 50-60%.
    Questa pompa di calore ha un'efficienza straordinaria; ad esempio possono produrre acqua calda per riscaldamento o usi sanitari fino a temperature di 65°C con il solo compressore e lavorare fino a temperature esterne di -25°C!!!

    La pompa di calore ad aria esausta utilizza come fonte di calore l’aria viziata presente nella casa, consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 50%.

    RispondiElimina