mercoledì 17 novembre 2010

Pronta la polizia dell’Alta Val di Cecina

Castelnuovo entrerà, Volterra no

La fumata bianca è arrivata dalla giunta della Comunità montana riunitosi a Montecatini Vdc. Dal prossimo gennaio sarà operativa la polizia locale con 8 agenti e la possibilità di ampliare l’organico. Lo ha annunciato il presidente della Comunità montana Carlo Giannoni.
«Sono soddisfatto del lavoro svolto dalla giunta - ha spiegato - e dalla commissione costituita appositamente per portare a compimento l’iter del progetto. Abbiamo costituito la polizia locale dall’Alta Val di Cecina, un passaggio chiave per l’accorpamento di servizi dettati dalla normativa. La nostra intenzione è quella di procedere con l’ampliamento dell’organico a nostra disposizione, ma dovremo valutare attentamente le risorse di cui potremo usufruire nei prossimi mesi». La convenzione e il regolamento della polizia locale sono stati votati all’unanimità.
Al momento sono tre le amministrazioni comunali che aderiscono all’iniziativa: Pomarance, Monteverdi Marittimo e Montecatini. In stand by Castelnuovo che nella dichiarazione di voto ha espresso il proprio parere positivo, ma ha spiegato che non parteciperà al progetto. «E’ solamente un rinvio - ha aggiunto Giannoni - perché tutto si risolverà all’inizio del prossimo anno. L’amministrazione comunale dovrà risolvere alcune questioni burocratiche al proprio interno». Chi non sembra avere intenzione di far parte di questo nuovo corpo è Volterra che ha ribadito l’intenzione di continuare ad avvalersi di una propria polizia municipale.
La costituzione della polizia locale dell’Alta Val di Cecina permetterà di ottimizzare le risorse, anche dal punto di vista economico, oltre a un maggiore coordinamento delle forze per un migliore controllo del territorio.

Da "Il Tirreno" di Mercoledì 17 novembre 2010


Nessun commento:

Posta un commento