giovedì 21 luglio 2011

Assunzioni nella geotermia Cgil e giunta contro Volterra

Images

Assunzioni nella geotermia Cgil e giunta contro Volterra
Buselli vuole abbattere il requisito di residenza nei comuni dei soffioni

 

 

POMARANCE. Geotermia e assunzioni, sindacato e Comune di Pomarance contro “le rivendicazioni territoriali” del sindaco di Volterra Marco Buselli.
«L’amministrazione è disponibile a ridiscutere i parametri di selezione ed eventualmente ampliarli anche ai residenti dei comuni non geotermici, ma questo dovrà essere frutto di una discussione seria all’interno dell’Unione speciale dei Comuni o dell’Osservatorio.
Rifiutiamo la propaganda come metodo e sollecitiamo un confronto adeguato per arrivare a una soluzione eventuale da proporre a Enel Green Power», decisa la dichiarazione di Loriano Fidanzi, capogruppo di Insieme per cambiare che sostiene la maggioranza.
La sua è una risposta alla polemica del sindaco di Volterra che contesta la modalità delle nuove, prossime assunzioni in Enel. Tra i requisiti, infatti, c’è quello di risiedere in uno dei 5 comuni geotermici (Volterra e Montecatini sono esclusi). 
«Tengo ad informare il sindaco Buselli che le politiche di area possono realizzarsi solo a partire da linee di sviluppo ritenute socialmente ed economicamente adeguate da un intero territorio. La via maestra da percorrere per Volterra e Montecatini non è la rivendicazione della contiguità territoriale ma, visto che nei loro territori è presente la risorsa geotermica (la media entalpia sicuramente), l’esercitare pressione su Enel affinché effettui le opportune indagini rendendoli d’impianto», rincara Maurizio Confortini (Flctem-Cgil). «In caso contrario, la rivendicazione potrebbe essere sostenuta da tutti gli altri territori vicini ai comuni sede d’impianto delle 3 province di Pisa, Siena e Grosseto».

Da " Il Tirreno" di Giovedì 21 Luglio 2011

Nessun commento:

Posta un commento