domenica 31 luglio 2011

Assegnata la gestione dei musei

Images

Si è aggiudicata l’appalto un’associazione temporanea di imprese formata da tre cooperative

 

 

 

POMARANCE. Affidate ad un’Ati (Associazione temporanea di imprese) la gestione dei musei locali, della Rocca Sillana e la conduzione dell’ufficio turistico del capoluogo. L’Ati è composta da tre cooperative: la Coop Archeologica di Firenze (che tra l’altro aveva eseguito proprio gli ultimi lavori di ristrutturazione della Rocca Sillana), la coop Itinera di Livorno e la coop Colline Metallifere di Massa Marittima.
Quest’associazione di imprese è risultata vincitrice della gara predisposta dall’amministrazione comunale che aveva un tetto economico di 33.000 euro più Iva. Il ribasso d’asta ha portato all’assegnazione con una spesa annua di 29.690 euro più Iva. Per fare fronte ai bisogni della gestione sono stati impiegati quattro giovani locali, assunti a tempo determinato, in quanto l’impegno ha la durata di un anno, con possibilità di rinnovo.
«L’obiettivo, - dice l’assessore Nicola Fabiani - è stato quello di qualificare il servizio in favore dell’utenza, in buona parte straniera
, affidando il compito a soggetti specializzati in questo tipo di attività, anche dal punto di vista linguistico. Si è cosi messa insieme la gestione di tutte le strutture presenti, riscontrata la necessità di accorpare questo sistema turistico-culturale della nostra zona». 
«L’auspicio - prosegue Fabiani - sarebbe quello di arrivare al più presto a strutturare un sistema museale che abbracci tutta l’alta Valdicecina
, riuscendo a mettere in rete tutti i comuni, compreso Volterra, e per questo sono gia stati avviati i contatti tra le singole amministrazioni comunali». 
Segnaliamo inoltre l’arrivo dei tickets
, dai quali sono esclusi i residenti. Il biglietto cumulativo, con visita guidata (tomba etrusca, mostra permenente, fornaci e torrino, casa Bicocchi), costa 10 euro (intero) e 5 (ridotto). Gratuito per bambini fino a 6 anni. Rocca Sillana: (sempre con guida) 5 euro intero e 3 euro ridotto. Casa Bicocchi e mostra sui guerrieri artigiani: intero 3 euro, ridotto 2.

Da " Il Tirreno" di Domenica 31 Luglio 2011

Nessun commento:

Posta un commento