sabato 6 luglio 2013

Anche Larderello avrà il suo mercato, Comune al lavoro

3125
POMARANCE - Un progetto per un nuovo mercato a Larderello. Nelle idee che circolano negli uffici della Polizia Municipale si fa il nome di via Fucini, la via principale del paese, quello più attraversata e più facilmente gestibile, nondimeno la strada dove resistono una filiale di banca, un supermercato, un circolo e il teatro. 
L'ipotesi di un mercato a frequenza regolare a Larderello potrebbe attirare eventuali commercianti ambulanti in virtù del fatto che il piccolo centro urbano sta in qualche modo riprendendo vita, e i vantaggiosi prezzi degli appartamenti venduti da Enel, quelli che un tempo costituivano il villaggio-fabbrica griffato Michelucci, rappresentano un buon magnete per chi sta faticosamente mettendo su famiglia, e non solo. 
«Si sta procedendo nell’analisi della fattibilità – afferma il responsabile dei mercati su aree pubbliche della Polizia Municipale a Pomarance, Daniele Cambi ci sono pervenute alcune richieste di ambulanti, e Larderello sta avendo nuova vita, ed ecco che la possibilità di un mercato a frequenza regolare acquista un suo senso, un mercato che possa attirare gli ambulanti anche con tariffe vantaggiose in relazione all’occupazione di suolo, in sintesi nell’embrione di progetto al quale stiamo lavorando – continua Cambi - si cerca di capire quale potrebbe essere il giorno migliore per un mercato, un giorno che tenga conto anche della frequenza con cui si susseguono questi tipi di mercato nelle zone limitrofe, e delle caratteristiche specifiche dell’area di Larderello, sempre in via ipotetica potrebbe andare bene il lunedì, ma anche il venerdì o il martedì». Il giovedì infatti è il giorno di Pomarance, il mercoledì quello di Castelnuovo Valdicecina. 
«L'idea è quella di valutare con giusta attenzione quali siano le possibilità – spiega l’assessore Nicola Fabiani – individuando quali potrebbero essere le modalità migliori per iniziare una fase di sperimentazione, studiare le eventuali frequenze, e i giorni migliori, tenendo anche conto delle varie realtà che circondano Larderello». 
L’amministratore coinvolge nel discorso anche le attività commerciali presenti nella frazione geotermica. «Sarà necessario un passaggio concertato e di condivisioni con le attività commerciali già presenti nel paese e le associazioni di categoria, nel segno della comune cooperazione».

Da "Il Tirreno" di Venerdì 5 Luglio 2013

Nessun commento:

Posta un commento