mercoledì 6 ottobre 2010

Parte il porta a porta nel centro storico

Pomarance preme sulla differenziata: presto la nuova isola ecologica. Costerà 400mila euro

POMARANCE. Entro la fine dell’anno via al porta a porta in una parte del centro di Pomarance. Quella a sinistra della statale, per intendersi.
Comincia da qui la task force del Comune verso una raccolta differenziata dei rifiuti strutturata e capillare.
«Da qui a poco coinvolgeremo le scuole e la comunità in un’opera di sensibilizzazione che servirà per preparare i cittadini tutti al porta a porta», spiega il sindaco Loris Martignoni.
Presto ogni famiglia riceverà gli appositi contenitori per diversificare i rifiuti di casa.
«L’obiettivo è quello di azzerare l’umido», aggiunge il primo cittadino che non manca di raccontare l’altro grande progetto in procinto di partire, quello della nuova isola ecologica che sarà realizzata nella parte finale del Pip di Pomarance.
«Non potevano riutilizzare quella specie di isola ecologica che già c’è, che anzi sarà un’area da bonificare per diventare un magazzino comunale. Purtroppo non era ampliabile e dentro c’erano anche delle vasche di decantazione che non potevano essere tolte», spiega Martignoni.
La nuova isola ecologica costerà al Comune 400mila euro.
Vi si accederà da una rampa e vi saranno collocati i contenitori multimateriale, ci sarà la zona dedicata al lavaggio, alla pesa. E cosa importante, l’isola sarà aperta al pubblico che potrà conferire direttamente.
Isola ecologica a parte, ecco che il Palazzo si prepara al restyling. Ora che è arrivato l’ok della Sovrintendenza, si procederà alla gara di appalto dei lavori.
«Sarà rifatta la facciata - prosegue Loris Martignoni - e l’intervento ci costerà 120mila euro. Si tratta di un lavoro di cui il municipio necessitava, a breve cominceremo».

Da "Il Tirreno" di Martedì 6 Ottobre 2010


Nessun commento:

Posta un commento