sabato 2 ottobre 2010

Riabilitazione equestre e ippoterapia al Santa Barbara

POMARANCE IL COSTO TOTALE DELL’OPERAZIONE E’ DI 134.812 EURO. PROGETTO INVIATO AGLI UFFICI MINISTERIALI

LA GIUNTA comunale ha approvato il progetto di potenziamento del centro ippico Santa Barbara, attualmente gestito dall’associazione «LiberaMente Natural» ma di proprietà del Comune di Pomarance. L’obiettivo è quello di far diventare la struttura un punto di riferimento per la riabilitazione equestre e la ippoterapia.
Verrà consolidato il ruolo del Santa Barbara sul fronte delle attività ludico-sportive e dell’inserimento di soggetti lavorativi svantaggiati. Costo totale dell’operazione 134.812 euro, di cui circa 67mila potrebbero da un finanziamento del Ministero dell’Interno tramite i fondi Unrra (contributi per progetti a sostegno di minori, anziani e disabili). Il progetto è stato inviato agli uffici ministeriali.
Interventi previsti:
  • sistemazione dell' area ed installazione di una tensostruttura munita di termoconvettore per riscaldamento ambiente. Struttura questa, fondamentale per la riuscita del progetto nella quale si dovranno svolgere le attività equestri durante tutto l’anno in maniera da dare continuità a tutti i progetti previsti.
  • Installazione di un bagno monoblocco prefabbricato adibito per servizi igienici per disabili.
  • Rampa di accesso al maneggio per permettere ai soggetti disabili con problemi di deambulazione o con sedia a rotelle di raggiungere autonomamente le loro attività.
  • Pedana specifica per aiutare i soggetti disabili a montare a cavallo.
  • Ristrutturazione di una parte delle scuderie, realizzata nel 1988, che si stanno deteriorando nelle parti in legno più sottoposte all’umidità.
  • Messa a norma e revisione dell’impianto elettrico necessaria per una gestione ottimale ed in sicurezza dell’intero ambiente e di chi lo frequenta.
  • Attrezzatura specifica per svolgere le varie discipline equestri ed una sella “Elisa” da Ippoterapia.

Da "La Nazione" di Sabato 2 Ottobre 2010


1 commento:

  1. Salve!
    Noi di EQUITABILE siamo a disposizione per collaborare ed eventualmente creare una sinergia in rete relativamente al vostro progetto che si sposa pienamente con la nostra mission.

    Se interessati visitate i nostri siti: www.equitabile.it e www.equitazioneintegrata.com

    Un saluto
    Roberto Lambruschi

    RispondiElimina