domenica 24 ottobre 2010

Accorpamento in vista per la polizia municipale

Castelnuovo, Monteverdi, Montecatini e Pomarance uniranno presto i loro servizi

POMARANCE. Polizia municipale accorpata per Castelnuovo Valdicecina, Monteverdi Marittimo, Montecatini Valdicecina e Pomarance. In pratica, i Comuni che compongono la Comunità montana, esclusa Volterra che «per motivi interni all’amministrazione comunale, per il momento, preferisce non aderire al progetto».
A parlare è Carlo Giannoni, presidente della stessa Comunità Montana. Anche questo ente dovrebbe subire una trasformazione a breve. In base al decreto legge Calderoli, infatti, entro il 2011 gli enti come quello presieduto da Giannoni devono diventare Unioni di Comuni, mentre i Comuni sotto i 3mila abitanti devono unire i servizi. «Il passaggio da Comunità montana a Unione - dice Giannoni - non è ancora chiaro. Non sappiamo se potrà essere fatto a livello interprovinciale o per numero di abitanti o per territorio. Quel che è certo, invece, è che i Comuni sotto i 3mila abitanti devono creare funzioni associate entro l’anno prossimo. Ecco perché uniremo la polizia municipale dei nostri tre Comuni più piccoli, con l’aggiunta di Pomarance».
Tra pochi giorni ci sarà il passaggio istituzionale nel consiglio della Comunità montana. «Presenteremo la delibera nel prossimo incontro che dovrebbe svolgersi il 5 novembre - spiega ancora il presidente - con l’obiettivo di ottenerne l’approvazione. Se tutto andrà per il verso giusto, dal primo gennaio prossimo saremo operativi, con la sede del comando della polizia municipale dell’Alta Valdicecina che sarà a Pomarance». L’unica eccezione sarà Volterra che, per adesso, rimarrà fuori dall’accorpamento. «Ci hanno spiegato che il motivo - aggiunge Giannoni - riguarda una loro organizzazione interna, ma che non è escluso che in seguito si aggiungano al progetto. Per noi cambia poco, perché le direttive imponevano un minimo di tre Comuni e siamo addirittura in quattro».

Da "Il Tirreno" di Domenica 24 Ottobre 2010


Nessun commento:

Posta un commento