sabato 15 gennaio 2011

Abbattuto l’arsenico dall’acqua di Montecerboli

L'abbattitore è stato installato ed è funzionante

POMARANCE. Via l’arsenico, dopo quasi 80 anni, dall’acqua potabile di Montecerboli e Larderello. E’ una data storica per il sindaco di Pomarance Loris Martignoni. «E’ entrato in funzione l’abbattitore, finalmente il valore in ingresso al deposito di Sol di Chiurlo misurata 12.4 microgrammi per litro, mentre il valore in uscita è inferiore a 1 mg», spiega. Tabelle alla mano, evidenzia che i valori di arsenico sono ben al di sotto del limite di sicurezza previsto dalla normativa vigente (10 microgrammi per litro), ponendo fine ad una lunga catene di deroghe che si protraeva da oltre 7 anni.
L’abbattitore, ad alto contenuto tecnologico, è stato installato a cura da Asa al deposito Sol di Chiurlo a Larderello, ed è il primo macchinario entrato in funzione nella nostra regione.
Da un primo sguardo si nota subito sia l’alto profilo tecnologico dell’impianto, sia la complessità del sistema dotato di una molteplicità di componenti che si snodano come una ragnatela all’interno di un box prefabbricato ove sono presenti due grosse cisterne, che contengono entrambe le rarissime resine in grado di filtrare l’arsenico dall’acqua proveniente dalla Carlina.
Al momento l’impianto non è ancora a pieno regime, ma già dai primi risultati il funzionamento è assicurato.
L’importo complessivo dell’investimento sostenuto da Asa per l’acquisto e la posa in opera di tale apparecchiatura si aggira intorno ai 70mila euro. Oltre a questo intervento sono state effettuate altre importanti migliorie all’interno del deposito di Sol di Chiurlo, come la sostituzione delle vecchie tubazioni con nuove condotte in acciaio inox, l’istallazione del telecontrollo e la risistemazione delle apparecchiature interne al nuovo deposito. «Ringraziamo l’Asa per l’attenzione e l’impegno che ha riservato al nostro territorio, in particolare la squadra operativa della Val di Cecina».

Da "Il Tirreno" di Sabato 15 Gennaio 2011


Nessun commento:

Posta un commento