mercoledì 12 gennaio 2011

Fisioterapista in maternità, niente sostituto e l’ambulatorio chiude

POMARANCE. Da circa un mese l’ambulatorio di fisioterapia è chiuso. La dottoressa è in maternità, nessuno la sostituisce al distretto di Pomarance e chi ha bisogno di prestazioni è costretto a montare in macchina e a rivolgersi alle sedi Asl di Larderello, oppure di Volterra.
«Non è questo il modo di portare avanti un servizio importante come questo», polemizzano alcuni utenti che hanno trovato la sorpresa. «A questo ambulatorio ci viene sempre tanta gente e le file spesso sono parecchio lunghe», fanno notare. Le opzioni al momento sono due, anzi tre: spostarsi nelle sedi sanitarie pubbliche più vicine, oppure optare per un fisioterapista privato. Il fatto non ha mancato di destare preoccupazione tra gli utenti. «Noi che abbiamo bisogni di questo servizio - continuano - ci chiediamo perché perchè non si sia provveduto per tempo alla sostituzione, visto che la maternità è un evento che si conosce in anticipo».
Torce la bocca anche Loriano Fidanzi, consigliere comunale con delega alla sanità. Non va giù il fatto di non essere a conoscenza della questione. «Da parte del responsabile del coordinamento del distretto sanitario - dice la sua Fidanzi - ci sarebbe dovuta essere l’accortezza di comunicare la questione al Comune».
Fidanzi apprende del disservizio direttamente dalla gente. «Si tratta di un metodo che se prima era tollerato - ribadisce - adesso non va più bene». E elenca le motivazioni: «Informando il Comune si poteva vagliare l’opportunità di fare una convenzione magari con un medico privato, come è successo per la medicina sportiva di Volterra, in modo da sopperire alla mancanza di un sostituto fisioterapista. Così si assiste solo ad un grave disservizio, considerando che da noi vivono tanti anziani che possono avere bisogno di quella prestazione». Fidanzi non manca di far notare che una cosa del genere era già successa alla fine dell’estate.

Da "Il Tirreno" di Mercoledì 12 Gennaio 2011


Nessun commento:

Posta un commento