venerdì 21 gennaio 2011

Si allargano le aree produttive

Pomarance, a primavera lavori per 1,2 milioni di euro per attrezzare 7 ettari.
Martignoni: «All’appalto si sono interessate più di 200 imprese»

POMARANCE. Si tratta del secondo e ultimo lotto che porterà al completamento dell’area Pip realizzata lungo la strada regionale 439, nella parte sudest del capoluogo.
«L’aggiudicazione di questo appalto - dice il sindaco Loris Martignoni - ha visto l’interessamento di oltre 200 imprese e la presentazione di ben 160 progetti. Prossimamente, in osservanza delle normative sull’assegnazione degli appalti, ci sarà consegna dei lavori che dovrebbero avere inizio a primavera».
Oltre al completamento dell’urbanizzazione dell’area è prevista l’adduzione del teleriscaldamento con la possibilità di utilizzare il calore per le necessità di produzione. La nuova area occupa una superficie di 71.683 metri quadrati suddivisa in 7 lotti che variano da 4mila a 8mila metri quadrati. Dell’intera superficie il 10% è riservato a parcheggi, il 25% a verde e l’8% per la viabilità. Una volta terminati i lavori sarà pubblicato il bando per l’acquisizione dei lotti, il cui prezzo si aggira intorno a 21 euro per metro quadrato.
In corso di ultimazione, invece, i lavori del Pip di Larderello. L’intera area, nella parte superiore dell’insediamento, è stata acquistata dalla ditta emiliana Lampo Greengas Spa. Qui sorgerà un laboratorio per l’imbottigliamento dell’anidride carbonica per uso alimentare. Un impianto che dovrebbe occupare almeno 6 persone.
La localizzazione di Larderello, sulla cui area sono interessate anche le amministrazioni comunali di Castelnuovo, Monterotondo e Monteverdi, non disponendo di spazi produttivi, non è stata una scelta causale. La scelta è legata alla disponibilità della risorsa endogena a basso costo, con temperatura massima disponibile fino a 210 gradi centigradi, e alla presenza di servizi già avviati come mense, officine, parcheggi, oltre ad abitazioni che Enel sta già vendendo ai privati.

Da "Il Tirreno" di Venerdì 21 Gennaio 2011


Nessun commento:

Posta un commento