mercoledì 26 ottobre 2011

Federazione Civica: tanto per chiarire...

309616 192418887500282 100001965175241 432732 1805283262 n

Da Facebook:

Segnalo che le liste civiche Insieme per cambiare di Montescudaio, Riparbella e Pomarance hanno deciso di non aderire alla Federazione Civica, con preghiera di togliere il logo dalla versione finale.
Per la Federazione Liste Civiche Insieme per Cambiare Il Capogruppo Consiliare a Montescudaio: Fabio Tinelli Roncalli

Chiedo di togliere il simbolo delle liste civiche di "Insieme per cambiare" in quanto non abbiamo mai aderito a tale federazione. Grazie.
Il Capogruppo della lista civica Insieme per cambiare al comune di Pomarance: Loriano Fidanzi

3 commenti:

  1. Bravi! Era una trappola...Dalla Nazione di Pontedera di oggi:

    "Le liste civiche decollano, ma con simbolo «simile» a Forza Italia

    «UNA VALANGA civica: così il sindaco Buselli aveva commentato il summit tutto civico che proprio dal colle, lo scorso sabato, ha dato il «la» all’atto costitutivo della Federazione toscana che raccoglie le anime del movimento anti partito. Il tutto sancito da un decalogo, una sorta di testo che regolamenta l’agire della neonata Federazione, e con tanto di logo. E QUI casca l’asino, mormora qualcuno. Già, perché il simbolo scelto ad identificare la nuova coalizione è sì il trionfo del nostro tricolore sul quale spicca, in trasversale, una scritta in Bianco «Italia Civica, essere italiano». Un loGo che però ne evoca decisamente un altro. Le similitudini con il simbolo di Forza Italia, il partito fondato da Silvio Berlusconi, sono piuttosto evidenti e Balzano immediatamente aGli occhi: lo sfondo dei colori della Bandiera italiana ed in rilievo la scritta Bianca in trasversale su cui compare il nome del partito.
    EBBENE, il tricolore è e resta pacificamente un patrimonio di tutti Gli italiani, «volontari civici» inclusi. Ma resta comunque da chiedersi: qualcuno Griderà al plagio? Ed ancora, trattasi di semplice svista o di mancanza di fantasia? "

    RispondiElimina
  2. Vedere nel simbolo della "costituenda" federazione delle liste civiche, che appena esprime i suoi primi vagiti, un richiamo al simbolo di Forza Italia mi ricorda l'aforisma cinese del dito e della luna. E tra l'altro mi pare che Forza Italia sia morta e sepolta da tempo... Non sarà che qualcuno è troppo vicino a certi gruppi politici ormai decotti e cerca la pagliuzza negli occhi degli altri per non vedere la trave che sta conficcata nel suo occhio?
    Una nota di colore politico poi: a differenza di altri, la maggior parte di noi conosce bene il significato istituzionale che la teoria della democrazia e la teoria generale dello Stato attribuiscono alla figura del partito politico e quindi mai ci sogneremmo di essere "antipartito". I partiti vanno riformati in una ottica adeguata alle esigenze del ventunesimo secolo, non aboliti... Mi vengo alla mente certi sistemi politici dove i partiti non ci sono (ops... non c'erano), od al più ve ne è (ops... ve ne era) uno solo...

    Francesco Grassi Nardi
    Alternativa per il Comune
    Castelnuovo di Val di Cecina

    RispondiElimina
  3. Caro Francesco,
    anche ammettendo che la questione del simbolo sia stato un lapsus freudiano di qualcuno e senza dargli troppa importanza, questa federazione nasce con due componenti fondamentali, un decalogo e una certificazione civica.

    Il decalogo , se l'hai letto, sai benissimo che è una buffonata fatto di affermazioni assolutamente generiche come "promuovere la crescita sociale, economica e culturale del Comune" oppure "conoscere i sentimenti e i bisogni della comunità locale". Chi non le sottoscriverebbe? si tratta di un'operazione evidentemente gestita da qualche dilettante del marketing cresciuto alla scuola mediaset/mediolanum.

    L'altra questione è la certificazione civica. Secondo te io dovrei andare da Buselli (o chi per esso) per chiedergli di certificare il mio civismo? Chi decide cos'è il civismo? Ci sono già tante certificazioni fasulle in giro per aggiungerne una ulteriore.

    Cari saluti

    Fabio Tinelli

    Insieme per Cambiare Montescudaio

    RispondiElimina