giovedì 14 giugno 2012

Riapre la piscina geotermica, sconti anche per i residenti

POMARANCE - Riapre la piscina geotermica di Larderello dopo due anni e mezzo di chiusura e manutenzioni straordinarie da 600mila euro investiti da Enel. 
Piano piano il villaggio Michelucci riacquista tutti i suoi pezzi più pregiati. Ora manca solo lo chalet del tennis, su cui si continua a giocare, ma che sarà oggetto di ristrutturazione nel 2013. 
Il taglio del nastro è previsto per sabato alle 16. Mentre gli orari e il prezzo dei biglietti d’ingresso dal momento dell’apertura al pubblico sono in via di definizione. Ci saranno sconti per i residenti dei comuni gestori e ulteriori sconti per anziani, studenti e disabili. I lavori degli ultimi mesi hanno riguardato l’impiantistica e l’adeguamento alla legge regionale in fatto di piscine pubbliche. 
Ora che l’opera è conclusa, Larderello ha di nuovo a disposizione una struttura con acqua calda sui 26, 27 gradi. Ma che può anche essere portata a 32°, specie, ovviamente, in inverno per un ambiente suggestivo. «Immaginate una bella nevicata – dice il sindaco Loris Martignoni – e, all’interno della piscina, tutti a fare il bagno tranquillamente». La struttura è chiusa, infatti, ma è delimitata da vetrate che possono essere rimosse. In estate, quindi, sarà possibile usufruire della terrazza per prendere il sole. L’impianto è composto da due vache: una piccola per i bambini, una grande a sei corsie per i grandi. 
I quattro comuni geotermici (il capofila Pomarance, Monterotondo, Castelnuovo e Monteverdi) hanno firmato una convenzione con la quale parteciperanno alla gestione associata. Il gestore, invece, sarà un’associazione temporanea d’impresa (Ati) composta da due cooperative locali (Larderello Mare e Ciclas) che era il titolare del contratto prima dello stop all’utilizzo. L’Ati ha ancora dieci mesi di contratto e al termine di questo periodo la gestione della piscina sarà messa a bando di gara. 
«Con la riapertura della piscina – riprende Martignoni – avremo un ampliamento dei servizi per le scuole e per il sociale. Ma anche per il turismo. Ci saranno corsi di acquaticità per studenti, ma anche per gli anziani e i disabili. Senza contare l’attività sportiva dei residenti e l’opportunità per i turisti che vorranno soggiornare nel nostro territorio». 
Larderello è in fase di sviluppo, visto che sono stati eseguiti lavori di rifacimento delle fognature, del sistema di depurazione, dell’illuminazione e al drenaggio per la stabilità del terreno, oltre alla sistemazione dei ponti.
Da " Il Tirreno" di Mercoledì 13 Giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento