sabato 9 giugno 2012

Rivoluzione in corso all’Informagiovani, apertura potenziata

L’amministrazione partecipa a un nuovo progetto regionale e lo sportello avrà un suo logo disegnato da uno studente
POMARANCE - Dai sei ore a settimana passerà a ben 18. Sotto una bandiera in parte modificata, ovvero “Giovani sì-Informagiovani”.
Ma soprattutto con un logo tutto suo, a identificare lo sportello di orientamento lavoro e opportunità per ragazzi e non, di Pomarance.
Partirà tra pochi giorni la rivoluzione tutta pomarancina del servizio di piazza De Larderel che da ora in poi sarà connotata dal tocco dello studente delle medie di Larderello, Riccardo Folenghi. È lui, infatti, ad aver vinto il concorso di idee bandito dall’amministrazione comunale.«In totale sono arrivati 21 elaborati – spiega l’assessore alle politiche giovanili Leonardo Fedeli –. Sono stati valutati da una commissione in cui, tra gli altri, c’era anche l’artista Enrico Pantani.
Siamo i soli in tutta la Bassa e la Alta Valdicecina ad avere lo sportello con un logo tutto nostro che connota proprio il comune di Pomarance». Al vincitore e alla sua famiglia l’amministratore ha consegnato un “premio” di 200 euro. Grande soddisfazione per Riccardo che proprio non si aspettava di conquistare il primo posto. Intanto, insieme al nuovo logo, ecco che il vento delle novità continua a soffiare. Se fino al prossimo 12 giugno l’attuale sportello Informagiovani continua a fare 6 ore a settimana, con due aperture (il lunedì e il giovedì), dal 15 giugno si cambia musica.
«Abbiamo cercato di potenziare questo servizio che secondo noi costituisce un valido aiuto al mondo dei giovani, per orientarli rispetto a possibilità, corsi, occasioni di lavoro e di specializzazione», prosegue Fedeli.
L’opportunità per riqualificare lo sportello si chiama “Giovani sì”, un progetto della Regione Toscana che trasferirà nelle casse del Comune pomarancino nuove risorse che garantiranno un’apertura dello sportello di 18 ore a settimana.
«La nostra intenzione – va nello specifico – è quello di arrivare a esternalizzare il servizio, affidandolo a una cooperativa».
La bandiera dello sportello sarà leggermente modificata. Da metà giugno, infatti, si chiamerà “Giovani sì-Informagiovani”.
«Resteremo chiusi giusto pochi giorni per ripartire con la nuova veste, rispetto all’orario del servizio riqualificato, a giorni lo pubblicheremo con precisione. Ovviamente sarà spalmato su 3, 4 giorni a settimana».
Da "Il Tirreno" di Sabato 9 Giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento