martedì 19 giugno 2012

LARDERELLO: PREZZI E AGEVOLAZIONI

Da oggi fino a settembre tutti in piscina geotermica

POMARANCE - La piscina geotermica di Larderello, unica in Italia e forse nel mondo, rimasta chiusa per circa tre anni per lavori di manutenzione straordinaria, è di nuovo al servizio del pubblico della Valdicecina, e non.
Oggi l’apertura effettiva alla comunità. La cerimonia di inaugurazione è avvenuta però sabato 16, alla presenza di un gruppo variegato di cittadini, dei sindaci riuniti di Pomarance, Castelnuovo, Monterotondo Marittimo, Monteverdi, e del consigliere provinciale Casalini.
«Grande soddisfazione, si riapre dopo tre anni la piscina a Larderello - spiega Loris Martignoni, primo cittadino di Pomarance - un elemento importante nel panorama del territorio perché rappresenta un patrimonio, sociale, sportivo ed educativo, ma soprattutto simbolico.
Della Valle del Diavolo la piscina è un simbolo, poiché concilia le attività di una piscina normale con l’impiego del vapore geotermico. Il quale dà la possibilità di mantenere con relativa facilità una temperatura costante di 32° in ogni stagione. Come in un impianto termale.
Forse il bacino d’utenza non sarà ampio, ma c’è la convinzione che questo emblema, che è anche un servizio, debba essere mantenuto a vantaggio della popolazione. Ricordiamo comunque che qua si fanno progetti per tutte le scuole e per diversamente abili da Volterra a Monterotondo».
Tra i Comuni è stata stipulata una convenzione «in modo che – prosegue Martignoni – gli elementi più importanti del territorio possano essere a disposizione di tutti. In virtù di una politica del turismo condivisa tra le varie comunità, coordinando in questo modo un sistema territoriale».
Dunque, da oggi e per ogni mercoledì, giovedì, venerdì e sabato fino al 30 settembre dalle 16 alle 20 (dal primo ottobre scatta l’orario invernale, con due ore settimanali in più di apertura il giovedì sera) al prezzo di 6 euro per residenti, 4,50 per bambini 4/10 anni (sotto i 3 anni ingresso gratuito) e over 65, 7 euro per tutti gli altri (i prezzi si abbassano di 50 centesimi nel caso si opti per gli abbonamenti di 10 ingressi), torna in servizio attivo la piscina di Larderello.
Verrà fornito, in via sperimentale, ogni martedì e giovedì, un bus navetta Montecerboli-Larderello.

Da "il Tirreno" di Martedì 19 Giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento