martedì 2 aprile 2013

Acquedotto pubblico fino alla Rocca Sillana

2149

ll progetto è portato avanti da Comune e Asa.

Martignoni: finalmente saranno serviti gli agriturismi

 

 

POMARANCE - Condotte ex novo per portare acqua pubblica nella zona della Rocca Sillana.
Basta servirsi di sorgenti stagionali oppure dell’acqua piovana: a stretto giro si getteranno le base del progetto portato avanti dall’amministrazione comunale in tandem con Asa. La società che gestisce il settore idrico, infatti, ha già portato avanti lo studio ad hoc su cui basare l’opera effettiva.
«Costerà qualcosa come 500mila euro – spiega il sindaco di Pomarance Loris Martignoni – quella è sempre stata una zona critica per l’erogazione dell’acqua e oggi la situazione non è più tollerabile, a fronte anche di un numero di agriturismi sempre maggiore che sono sotto la Rocca Sillana»
Ad oggi sono una ventina le strutture nate sotto l’ombra del maestoso monumento pomarancino. Poderi che fino ad ora sono riusciti a sopperire alla mancanza di acqua pubblica servendosi di sorgenti stagionali e soprattutto di acqua piovana.
«Con quell’acquedotto che andremo a costruire – continua il pirmo cittadino – di fatto congiungeremo Puretta a San Dalmazio».
Martignoni fa anche un calcolo della popolazione che vive in zona. «Si tratta normalmente di un centinaio di persone residenti – ve nel dettaglio – che diventano oltre trecento nei periodi turistici, tra stranieri e visitatori. Quella zona è molto gettonata in estate e i numeri lo confermano».
Il progetto incontra subito il favore non solo delle struttue ricettive, ma anche di chi vive in loco e che fino ad ora è stato costretto ad arrangiarsi.
«È un intervento – chiude il sindaco – che non può più attendere».

Da " Il Tirreno" di Martedì 2 Aprile 2013

Nessun commento:

Posta un commento