giovedì 4 aprile 2013

Turismo ed eventi: una sala accoglienza in ogni struttura

2280

L’amministrazione comunale bacchetta la ricettività privata

«Essenziale esporre le brochure aggiornate su cosa fare»

 

 

 
 
 
POMARANCE - Andare nel podere all’ombra della Rocca Sillana e trovare tutte le brochure aggiornate su eventi, attività, percorsi naturalistici, musei con orari, prezzi attività e agevolazioni. 
Di tutte le strutture presenti in alta Valdicecina e pure delle possibilità di svago che esistono verso il mare, la vicina San Gimignano e la città d’arte di Firenze. Un’accoglienza strutturata da trovare anche negli agriturismi e in tutte le situazioni ricettive dell’Alta Valdicecina, da Volterra passando per Montecatini e arrivando a Castelnuovo. 
È questa marcia in più che si chiede al turismo del territorio:un’esigenza amplificata dall’assessore al turismo e all’ambiente del Comune di Pomarance, Nicola Fabiani, che sarà al centro del seminario rivolto a operatori e istituzioni “Alta Valdicecina e geotermia” organizzato per il prossimo 12 aprile. 
«Chiediamo uno sforzo ai titolari delle strutture ricettive: quello di diffondere per bene nei loro alberghi, agriturismi, affittacamere e poderi il materiale aggiornato che abbiamo rinnovato per dare modo ai turisti che arrivano di sapersi orientare bene sul territorio», spiega l’amministratore. 
In sinergia con il Consorzio turistico (nuovo portale www.volterratur.it), l’amministrazione pomarancina ha investito in brochure specifiche per ogni tipo di offerta: dal turismo geotermico a quello naturalistico, passando per i musei. 
«Siamo soci del Consorzio – continua – annualmente paghiamo qualcosa come 7-8mila euro e con quei soldi abbiamo investito in materiale turistico e promozionale, più di questo l’amministrazione non può fare e ora più che mai chiediamo una sinergia pubblico-privato anche agli operatori di settore». I soldi pubblici non aumentano. Serve sempre più collaborazione per migliorare servizi e organizzare eventi. 
Per cominciare, secondo l’amministrazione, serve che ogni struttura si doti di una sorta di saletta accoglienza dove poter raggruppare depliant aggiornati. «Il materiale da prendere e da mettere nelle proprie strutture – va nel dettaglio – si trova all’ufficio turistico di Volterra, all’Urp di Pomarance e dal 25 aprile sempre a Pomarance, all’ufficio turistico». E aggiunge: «Inoltre il Comune ha tutte le strutture in una mailing list interna per cui mandiamo sempre gli eventi che si organizzano nel comune, basta stamparli e metterli in bella vista». 
La sinergia tra amministrazioni è già in atto: «Insieme a Montecatini gestiamo l’intero sistema museale, oggi la direzione in cui andare è questa».
Milleduecento sono i posti letto offerti nel territorio guidato dal sindaco Loris Martignoni, per un centinaio di strutture ricettive. 
Senza contare che annualmente, il turismo geotermico che ha come cuore pulsante Larderello, fa qualcosa come 20mila presenze. «Queste persone – sottolinea – devono poter sapere anche se ci sono eventi nelle località di mare vicino a noi, a San Gimignano e pure a Firenze: non si può più andare a compartimenti stagni e pensare di promuovere solo le iniziative in loco perché i turisti si muovono».

 

IL SEMINARIO DI ZONA

Operatori e istituzioni per migliorare i servizi

2283

POMARANCE - Da almeno sei anni mancava un briefing turistico così capillare. L’idea che parte dal Comune di Pomarance trova il sostegno e la collaborazione effettiva, tra gli altri, anche del Consorzio turistico.
Si intitola “Alta Valdicecina e geotermia” il seminario di approfondimento rivolto agli operatori e alle istituzioni, in programma venerdì 12 aprile al teatro Florentia di Larderello, dalle 9,30 alle 17,30.
Il programma:
Alle 9,30 interverranno il sindaco di Pomarance Loris Martignoni, il presidente dell’Unione Montana Alta Valdicecina e sindaco di Monteverdi Carlo Giannoni, i sindaci di Volterra, Montecatini, Castelnvuovo, Monterotondo; Nicola Fabiani, assessore al turismo e all’ambiente di Pomarance, che introdurrà il seminario; un esponente di Enel Green Power su “Geotermia e Altavaldicecina: la capacità attrattiva dell’energia verde”; il presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Volterra Augusto Mugellini, che farà un intervento su “Il ruolo della Fondazione a sostegno del settore turistico”.
Alle 11, Roberto Guiggiani, dirigente della Provincia di Pisa, parlerà della “Riorganizzazione del sistema turismo in Toscana”, seguito da Paolo Paterni, ex direttore del Consorzio Turistico Volterra Valdicecina, che farà un intervento su “L’Altavaldicecina e il Consorzio in 20 anni di attività al servizio del territorio”, da Ermanno Bonomi, manager di rete di imprese, moderatore del seminario, che interverrà su “I consumatori comprano, i turisti vivono” (com’è cambiato il turista e quali strategie per reagire alla crisi), dall’intervento del Co.Svi.G., Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche, su “L’uso della geotermia nel settore agri-turistico. Presentazione della Comunità del cibo di energie rinnovabili”.
Alle 12,30, interventi dal pubblico; alle 13, buffet a base di prodotti tipici locali della Comunità del cibo ad energie rinnovabili, offerto grazie al contributo del Co.Svi.G., e degustazione di olio a cura dell’associazione “Terre calde di Toscana”.
Alle 14, ripresa dei lavori con il Touring club su “Il marchio di qualità turistico ambientale Bandiera arancione”. Tra gli altri ospiti Davide Bettini, che si esprimerà sulla “Geotermia e aree protette: due nodi di un sistema turistico locale integrato”; seguiranno la presentazione del nuovo portale www.volterratour.it da parte di Eva Zettelmayr del Consorzio turistico e di Ruggero Barsacchi dello studio Softhrod; Roberta Vichi, del Consorzio turistico, parlerà delle “Attività del Consorzio a favore delle imprese”, campagna soci dedicata all’Alta Valdicecina; Eva Pratesi, di Core, rete di imprese, farà un intervento su“La Comunità si racconta: prove di autenticità” (un modo nuovo di promuovere il territorio, rafforzare il senso della comunità e fare rete tra gli operatori). A seguire, l’intervento dell’assessore alla cultura del Comune di Pomarance Billy Cerri; poi, Ursula Vetter, direttore dell’Accademia libera natura e cultura, Guido Garfagnini, i Area46, e Giulia Boniardi, dell’associazione Incontri Ravvicinati.

Da " Il Tirreno" di Giovedì 3 Aprile 2013

Nessun commento:

Posta un commento