martedì 1 giugno 2010

SALINE VARA L'AREA INDUSTRIALE DI COMPRENSORIO


Il progetto unisce i cinque comuni della Val di Cecina e Lajatico

VOLTERRA — Cinque sindaci e il presidente della Comunità Montana: per la prima volta le parti si impegnano per lo sviluppo di un vero progetto di area. Oggetto dell’accordo è la realizzazione di una zona industriale intercomunale a Saline di Volterra tra i comuni di Pomarance, Castelnuovo, Monteverdi e Volterra. Ma la vera sorpresa è Lajatico, che ha deciso di unirsi all’accordo.
«In un’ottica comune non ci sono confini rigidi — dice il sindaco Buselli — i Pip esistenti non sono in discussione con questo accordo, da cui esce invece la necessità reale di fare una seria e condivisa politica di area. Convogliare gli sforzi e non disperdere energie in mille rivoli, in una programmazione di sviluppo che sia rispettoso del territorio, è possibile.
A Saline c’è la congiunzione della SR 68 e della 439, l’unico terminale ferroviario della zona, su cui stiamo investendo. In base al progetto Crv anche la Banda Larga passerà da lì. Sarebbe folle continuare a programmare in proprio». I soggetti firmatari si impegnano a «sostenere e promuovere lo sviluppo dell’intera area, mediante la creazione di una vasta area industriale / produttiva intercomunale a Saline di Volterra». Un obiettivo condiviso anche dall’assessore provinciale Turini e dal presidente della a Regione Toscana Enrico Rossi.

Da "La Nazione" di Martedì 1 Giugno 2010


Nessun commento:

Posta un commento