giovedì 24 giugno 2010

Banda larga più potente entro l’estate


Il sindaco: in arrivo un piano di copertura radioelettrica del territorio.




POMARANCE. Sarà rafforzata la banda larga nel comune di Pomarance. L’impegno arriva direttamente dal sindaco Loris Martignoni che fa il punto su una situazione di copertura del territorio da troppo tempo lacunosa. «Abbiamo già iniziato le trattative con Wind per l’acquisto di grandi capacità di banda usufruendo di infrastrutture di trasporto già esistenti».

Entro l’estate un gruppo di aziende presenterà un piano di copertura radioelettrica di tutto il comune. « La dorsale di trasporto tra la centrale del Gabro, la sede comunale del Mattatoio permetterà di iniziare un primo rafforzamento della capacità di banda. Al termine del progetto, previsto entro un anno, sfruttando gli edifici comunali presenti in tutte le frazioni, si porteranno capacità di banda sufficienti per le esigenze di ogni singolo utente sia esso business o family», spiega il primo cittadino.

In questo gruppo è già stato coinvolto il provider internet di Ponsacco, Elettropiccoli e verranno coinvolti tutti coloro che come W4Y hanno già realizzato delle infrastrutture e potranno essere interessati all’ottimizzazione delle risorse. Martignoni prosegue passando in rassegna le ragioni del servizio non adeguato. « Questo è dovuto all’effetto di più fattori, Telecom è disponibile solo in alcune zone e non ha (né attualmente né come previsione di adeguamento a breve) una infrastruttura adeguata al fabbisogno della zona - e continua - Nettare (che si era aggiudicata il lotto del progetto regionale per la banda larga per la zona) sta mostrando una serie di disservizi connessi anche alle vicissitudini dell’azienda. Altri operatori non hanno in programma di offrire banda larga».

Da "Il Tirreno" di Martedì 24 giugno 2010


Nessun commento:

Posta un commento