sabato 11 dicembre 2010

Unione dei Comuni al posto della Comunità Montana

Val di Cecina - Preoccupazione per la soppressione dell'Ente che svolge una funzione di controllo e sviluppo

COMUNITÀ Montana dell’Alta Valdicecina in pericolo o meglio a rischio di soppressione? Ecco che allora potrebbe nascere l’Unione dei Comuni della Valdicecina. La Regione Toscana ha già emesso nel 2008 una legge che punta alla riorganizzazione degli enti montani, mentre l’attuale governo, nell’ambito della riforma federalista, ha più volte fatto sapere che la soppressione delle Comunità Montana è più di una ipotesi.
La Valdicecina guarda a questa prospettiva con preoccupazione, in quanto l’ente che ha sede a Pomarance ma che ha competenze anche sui comuni di Volterra, Castelnuovo, Montecatini e Monteverdi, svolge un importante ruolo di controllo e sviluppo del territorio avendo le deleghe per protezione civile, forestazione e agricoltura ricevendo, per assolvere questi compiti, cospicui contributi statali. Il pericolo, nel caso di soppressione delle Comunità Montane, è che tali deleghe passino alla Provincia di Pisa.
Il rimedio? «La strada da percorrere è quella dell’Unione dei Comuni ma con statuto speciale — dice il sindaco di Pomarance, Loris Martignoni – in quanto questo territorio non può permettersi di perdere l’appoggio dello statuto per alcuni aspetti che qui da noi sono fondamentali come l’agricoltura e ingestibili a livello comunale come la protezione rivivile e la forestazione».

Da "La Nazione" di Sabato 11 Dicembre 2010


Nessun commento:

Posta un commento