venerdì 19 marzo 2010

BREVE BILANCIO DOPO L’ECCEZIONALE NEVICATA DELLA SCORSA SETTIMANA

Riproduciamo il comunicato del Sindaco Martignoni relativo alla recente ondata di maltempo:

Carissimi concittadini,

i recenti eventi meteorologici hanno messo a dura prova oltre che la pazienza e lo spirito di adattamento dell’intera comunità, anche l’operatività della macchina amministrativa. La nevicata che si è abbattuta su tutto il Comune è paragonabile solo a quella del lontano 1956 e pur avendo previsto nei giorni antecedenti l’ondata di freddo polare, la continuità con cui la neve è scesa ininterrottamente per quasi due giorni non ha agevolato le operazioni di soccorso. Mano a mano che i giorni passano stiamo tornando alla normalità ma al contempo si fanno più evidenti i gravi danni arrecati.
Per fare solo qualche esempio, il patrimonio a verde è stato in ampie zone letteralmente devastato; il centro ippico di Santa Barbara ha subito danni per centinaia di migliaia di euro; presso il cimitero di Montecerboli è franato il tetto di un piccolo locale adibito a cappella e non si contano infine le frane e i dissesti su tutto territorio. Una volta che saremo riusciti a stimare tutti i danni, valuteremo le possibilità di attingere a quei fondi che Provincia e Regione stanziano in caso di eventi meteorologici straordinari.
Nonostante le grandi difficoltà l’Amministrazione è riuscita a mettere in campo tutte le risorse previste dal nuovo “piano neve” che, oltre alle forze interne, può contare sull’essenziale partecipazione di ben 15 Ditte e di oltre 60 uomini.

Pur non prescindendo dall’eccezionalità del fenomeno siamo convinti di aver risposto in maniera adeguata ai forti disagi che si sono manifestati, mettendo in atto tutto quello che era umanamente possibile per stare vicino ai cittadini e cercare di rispondere ai reali bisogni. Nella prima fase abbiamo provveduto a garantire i trasporti di emergenza per poi passare alla gestione lungo la viabilità maggiore e a seguire quella minore. Purtroppo molti dei disservizi verificatisi sono stati la diretta conseguenza dell’interruzione di energia elettrica che in particolare ha provocato il mancato funzionamento del sistema di teleriscaldamento e dell’erogazione di acqua potabile come del funzionamento delle comunicazioni.
Passata l’emergenza sentiamo comunque il desiderio di scusarci con tutti i cittadini, in particolare con quelli maggiormente colpiti anche a causa dell’isolamento. Basti pensare che gli ultimi gruppi elettrogeni sono stati trasportati ai poderi rimasti senza energia elettrica solo sabato sera grazie all’instancabile lavoro di Protezione Civile e uffici del Comune. L’esperienza vissuta servirà senz’altro in futuro per fare sempre meglio. Per questo facciamo nostri i suggerimenti così come le critiche mosseci pur rimandando al mittente gli appunti meramente strumentali e politicizzati spesso provenienti da chi, pur in tanti anni di esperienza amministrativa ed in situazioni assai meno critiche, ha fatto magari molto peggio.

Ci corre l’obbligo infine di ringraziare tutto il personale dell’Amministrazione comunale per l’abnegazione e l’impegno profuso che è andato ben oltre il normale orario di lavoro ed in condizioni proibitive. Ci riferiamo in particolare agli uffici più operativi, all’Ufficio Tecnico ed alla Polizia Municipale ed al personale delle Imprese esterne. Un grazie sentito va anche ai Carabinieri, ai Vigili del fuoco, alla Comunità Montana e a tutti quei cittadini che in qualunque modo si sono resi utili alla collettività magari ripulendo strade e marciapiedi.
Altra menzione particolare va alla Protezione Civile Anpas di Larderello, una compagine insostituibile, generosa qualificata e disponibile 24 ore su 24 soprattutto per gli interventi di viabilità e di prossimità ai cittadini. Veramente una ricchezza umana e professionale di cui andare fieri.
Rimanendo a disposizione per ogni eventualità e chiarimenti, porgo a tutti quanti i più sinceri e cordiali saluti.

Loris Martignoni
Sindaco


Nessun commento:

Posta un commento