domenica 14 marzo 2010

SCL - Del Punta (FILCTEM - CGIL) dice sì «Una proposta credibile con garanzie produttive»


Sulla vicenda della Società Chimica Larderello" vogliamo fornire ai cittadini questo ulteriore elemento di informazione:

LARDERELLO. «Credo che la proposta della società che sta trattando l’acquisto della Scl sia credibile e offra garanzie produttive e occupazionali, ammesso, comunque, che la discarica di Bulera sia il mezzo e non il fine dell’intera operazione».
Stefano Del Punta, segretario provinciale della Filctem Cgil, sigla che racchiude anche i lavoratori del settore chimico, parla chiaro e dice sì al piano industriale per il passaggio di mano della Società Chimica Larderello.
La condizione posta dal sindacalista, però, è altrettanto evidente.
«Non ci sembra che ci siano alternative - spiega - ma quello che abbiamo ascoltato è un piano che risponde affermativamente alle richieste di salvaguardia dell’occupazione, di incremento della produzione e assicurazioni d’investimento.
Il tema della discarica di Bulera è fondamentale per inquadrare la situazione, ma dovrà essere il territorio a dare l’ok oppure il no alle richieste degli eventuali acquirenti. Il nostro parere è positivo, perché si tratta di un’operazione che può dare sviluppo alla Scl, ma anche al territorio della Valdicecina
».

Dal "Il Tirreno" di Sabato 13 Marzo.

1 commento:

  1. rispondo volentieri con un piccolo contributo e ringrazio chi mi ha inviato questa mail.

    su richiesta di TAXIS ( SIG. PELLERO) abbiamo incontrato la società nella sede Uil di Pisa il giorno 26 Febbraio scorso. ( metto in Cc i partecipanti alla riunione)
    purtroppo non è comparso nulla sul Tirreno, abbiamo il privilegio di essere puntualmente tagliati... pazienza ...

    Concordo con Del Punta, stà al territorio dare l'ok definitivo e "forzare" su ricadute dirette di un certo rilievo ( quelle a noi note sembrano scarsine), il nostro giudizio è tendenzialmente positivo anche se assai più cauto.
    Legherei il percorso di conferimento a discarica (o meglio l'ok sui volumi) per step verificando che il piano di investimenti e sviluppo in fabbrica ( assunzioni comprese)venga davvero realizzato e rispettato secondo le promesse fatte. Il volume massimo richiesto mi sembra oggettivamente enorme. Per i resto non mi sembra ci sia da scegliere proposte migliori.

    preferisco non entrare nel merito della vicenda Agri_deco ( cliente SCL).

    per la Uilcem _ Uil Pisa
    Walter Melani

    RispondiElimina