sabato 27 marzo 2010

L'assessore risponde al PD: aI via lavori pubblici per milioni di euro.

Sono stato sollecitato da alcuni articoli di stampa con i quali il Partito Democratico richiama l'attenzione dell'Assessorato ai lavori pubblici sui problemi relativi agli appalti Enel, al rifacimento delle opere primarie del Villaggio di Larderello e sulla mia partecipazione ad una iniziativa istituzionale organizzata dal Comune di Monterotondo sul Parco eolico. Le lamentele sono sorprendenti.

Non sfuggono a questa amministrazione le difficoltà che attraversano le imprese locali, anche a fronte di una situazione generale che appare lontana da una ripresa effettiva, a fronte della quale, occorre ricordare che le Amministrazioni locali non possiedono strumenti di intervento nell'economia e nel sistema bancario. Nonostante ciò occorre un`attenzione particolare verso l'impresa locale per fare quello che è possibile fare, nel pieno rispetto delle norme predisposte dagli appalti pubblici. ln questa direzione, assicuro che in pochi mesi questa amministrazione ha elaborato un piano di finanziamento di opere pubbliche che per entità e dimensioni non ha paragoni con 40 anni di storia amministrativa del Comune di Pomarance. Tra breve saranno appaltate opere importanti: un milione di euro nella viabilità, l'isola ecologica, la casa dell'acqua e altre opere di restauro di immobili. Dopo, seguiranno altri investimenti in opere pubbliche per diversi milioni di euro. Questo è stato l'impegno in pochi mesi di questa nuova amministrazione.

Per quanto attiene gli appalti Enel "per i quali dovremo entrare meglio nel sistema dell'ufficio acquisti e appalti, perché non si devono perdere contratti importanti, assegnandoli a ditte esterne," stiamo lavorando per convincere I'Enel a privilegiare l'imprenditoria locale.
Sorprendente è il fatto che questa richiesta giunga da chi ha amministrato da sempre senza ottenere nessun risultato fino ad oggi.

Sui lavori di rifacimento delle opere primarie del Villaggio di Larderello preme ricordare che: L'Enel ha presentato al Comune il progetto in data 26 maggio 2008, prevedendo la realizzazione di acquedotto, fognature, depurazione e risanamento degli edifici. Su alcune di queste opere, in particolar modo il risanamento degli edifici, il Bacino Costa ed altri uffici competenti al rilascio dei pareri obbligatori hanno sollevato obiezioni in merito alle trincee, mentre l'Ufficio del vincolo idrogeologico ha espresso parere negativo. E' parere di questi uffici che le opere avrebbero compromesso la stabilità degli edifici. Di fatto, tali lavori sono fermi in attesa che Enel presenti una nuova progettazione.

Per le opere di fognature, acquedotto e depurazione, dopo aver recepito le prescrizioni giunte dalla ASL, ASA e Provincia, abbiamo rilasciato il permesso a costruire il 12/11/2009 vincolando il ritiro all'adempimento delle prescrizioni suddette. Quindi, dopo quattro mesi dall'insediamento di questa nuova amministrazione, recuperando il tempo perduto in precedenza abbiamo messo in condizione l'Enel di iniziare le opere.

Riguardo alla mia partecipazione al convegno sul Parco eolico organizzato dal Comune di Monterotondo confermo la mia volontà di partecipare quando e nel modo che ritengo opportuno alle iniziative istituzionali.
Ritengo necessario affermare in qualsiasi sede la priorità della geotermia che produce energia superiore a qualsiasi altro impianto da fonti rinnovabili e la convinzione che la tutela del paesaggio, in questa zona, passa attraverso un'opera di restauro degli impianti elettrici esistenti e non invece appesantendo il carico urbanistico esistente.

Un bel concetto di democrazia sarebbe quello di censurare la mia partecipazione ad iniziative pubbliche che riguardano il territorio imponendomi di non muovermi dal recinto municipalistico magari per poi sentirmi rimproverare di non avere una visione del territorio.

Gianfranco Bianciardi

Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pomarance


Nessun commento:

Posta un commento