giovedì 3 febbraio 2011

Il Gp degli Etruschi coinvolge i ragazzi delle scuole medie

Il pianeta bici insieme a Paolo Bettini. E sabato la corsa

POMARANCE. Davvero una bella mattinata al teatro dei Coraggiosi di Pomarance per studenti delle scuole medie inferiori e superiori del capoluogo. Oltre 60 ragazzi vi hanno partecipato, facendosi avanti con domande e riflessioni sul ciclismo.
È iniziato così l’avvicinamento alla partenza del Gp degli Etruschi a Pomarance, sabato, con arrivo tradizionale a Donoratico. La provincia si conferma terra di ciclismo, semmai ce ne fossero dubbi.
I ragazzi e le ragazze, al teatro dei Coraggiosi si sono rivolti direttamente al pluricampione del mondo e oro olimpico, attuale ct della nazionale di ciclismo, Paolo Bettini. L’iniziativa, appunto, è nell’ambito del 16º Gp Costa degli Etruschi che si corre sabato e vedrà il raduno a Pomarance con avvio alla volta di Larderello dove ci sarà la partenza ufficiale. Transitando poi per gran parte delle strade dell’Alta Valdicecina, raggiungendo Sasso Pisano, Castelnuovo, tornando a Montecerboli, Pomarance, per proseguire verso Saline, Ponteginori, Casino di Terra, Canneto e Monteverdi.
Un’iniziativa, quella tenuta al teatro pomarancino, che oltre ad avvicinare i giovani allo sport ha avuto il compito di trattare argomenti come il doping, spesso anche impropriamente addebitati alla grande famiglia del ciclismo sano e pulito (per dirla alla Bettini). Eppoi la cultura della bicicletta, partendo da come è nata a come si è evoluta nel tempo, fino ad arrivare al tema dell’alimentazione sportiva.
Oltre a Bettini era presente il sindaco Loris Martignoni, l’assessore allo Sport Leonardo Fedeli e parte dello staff tecnico dell’Asd Costa degli Etruschi, l’associazione che ha curato in maniera dettagliata i particolari di ogni Gran premio e che nel corso della mattinata con gli studenti, grazie anche al suo personale qualificato, si è prodigata nel coinvolgere attivamente gli alunni delle scuole. Infatti erano state allestite tre “stazioni” dove alcuni ragazzi si sono cimentati in varie attività come il pompaggio della ruota, pedalare sui rulli, smontaggio e montaggio componenti della bicicletta, supportati dai propri compagni con tanto di striscioni da tifoseria accuratamente preparati per questa mini competizione.
Per l’evento di sabato prossimo, in Valdicecina è prevista una grossa affluenza di appassionati delle due ruote, anche per il conseguente impatto mediatico della manifestazione si avrà in tv con una diretta Rai di circa un’ora.
Tutto pronto per questo evento che, oltre a essere caconsolidato, riporta dopo tanti anni il ciclismo professionistico a Pomarance e in tutta l’Alta Valdicecina.

Da "Il Tirreno" di Giovedì 3 Febbraio 2011


Nessun commento:

Posta un commento