domenica 27 febbraio 2011

Rifiuti hi-tech nella nuova isola ecologica

Sarà una delle più moderne in Toscana. L’assessore: pronta i primi mesi del 2012.

Un punteggio ad ogni utente che andrà nel pip a scaricare che poi si trasformerà in premio

POMARANCE. Si prospetta come uno degli impianti più innovativi della Toscana. Un tasto per gestire in ogni momenti tutti i flussi di rifiuti, in entrata e in uscito. E ancora un punteggio per ogni utente che andrà a scaricare là, che si trasformerà in un premio ancora da definire. Sarà aperta al pubblico nei primi mesi del 2012 la nuova isola ecologica del comune di Pomarance, collocata nel nuovo pip.
I lavori sono partiti, grazie ad un finanziamento dell’Ato rifiuti di 202mila euro, a cui l’amministrazione ne ha aggiunti altrettanti per un totale di 404mila euro.
«La realizzazione di un nuovo centro di raccolta - spiega l’assessore Nicola Fabiani - si era resa necessaria in quanto l’area iniziale non rispondeva più agli standard normativi di riferimento, e, pertanto non poteva essere aperta al pubblico o accogliere altre tipologie di rifiuti; in secondo luogo perché abbiamo riscontrato la necessità di mettere a disposizione dei cittadini un’area ben attrezzata ove poter conferire direttamente tutte le tipologie di rifiuto che è possibile separare e recuperare, in modo semplice, funzionale e anche conveniente».
L’amministratore spiega come sarà articolata l’area. «Sarà in grado di accogliere tutte queste tipologie di rifiuti, sistemati in una quindicina di container: imballaggi in multimateriale (plastica, vetro, alluminio e tetrapak), carta e cartone, sfalci di erba e frasche da potature, legno (mobili, pancali, tronchi..), materiali ingombranti (divani, materassi, poltrone..), pneumatici fuori uso, inerti da demolizione e costruzione e sanitari, rifiuti elettrici ed elettronici, olii vegetali esausti, olii minerali, medicinali scaduti, accumulatori al piombo, abiti usati».
Oltre a questo, il centro sarà informatizzato, consentendo di gestire in ogni momento tutti i flussi di rifiuti sia in entrata che in uscita ed attribuendo agli utenti un punteggio in funzione del peso che poi alla fine di ogni anno si trasformerà in un premio.
L’area sarà accessibile da un cancello automatico.

Da "Il Tirreno" di Domenica 27 Febbraio 2011


Nessun commento:

Posta un commento