venerdì 3 giugno 2011

Pomarance apre l’ufficio turistico

Martignoni: la nostra volontà è rendere organica l’offerta dei Comuni geotermici

POMARANCE. Sventolerà sotto la Bandiera arancione del Touring Club il nuovo ufficio turistico di Pomarance. A giorni si saprà che ha vinto il bando emesso dal Comune - una cooperativa del territorio con tutta probabilità - che a piccoli passi artiverà ad aprire un info point davanti al Comune.
E’ un lavoro in progress quello che si appresta a organizzare la giunta. Che parte oggi, con la consegna di un riconoscimento ufficiale di grande importanza in ambito turistico e continua con l’allestimento di un ufficio dedicato, per finire con la formazione di guide vere e proprie.
«Si tratta di un investimento del Comune che si colloca in un quadro complessivo di valorizzazione dell’offerta turistica, insieme al Consorzio turistico di Volterra che fa tutta la parte della promozione», spiega il sindaco Loris Martignoni.
In soldoni l’ufficio che verrà non si sostituirà alla realtà etrusca gestita da Paolo Paterni, ma si occuperà nella fattispecie di gestire localmente i flussi e i servizi turistici. E’ soprattutto con l’offerta turistica castelnuovina che Pomarance intende andare a braccetto: «Diciamo che questo servizio si occuperà già da questa estate di gestire le visite alla Casa Bicocchi, al museo Guerrieri e Artigiani e alla Rocca Sillana. C’è la piena volontà dei comuni geotermici di tendere organica l’offerta», prosegue il primo cittadino. Che pensa subito al laghetto termale che sta per essere inaugurato a Castelnuovo, a pochi chilometri di distanza. «Dobbiamo strutturarci meglio per tenere in loco i tanti turisti che d’estate passano dal nostro territorio. Gli agriturismo da soli non bastano», prosegue Martignoni.
Pensare al “suo” Comune nella guida del Touring Club italiano è un onore. Una scommessa vinta sia da lui, che dal territorio castelnuovino guidato dal collega Alberto Ferrini.
E tra poco pure la segnaletica arancione ad hoc spunterà nei punto stretegici del comune. Un modo per dire “siamo nella guida, veniteci a visitare”. «Sempre in tema di cartellonistica - dà un’altra anticipazione - a breve anche le centrali geotermiche saranno identificate con cartelli a tema in cui si spiega l’energia pulita e i suoi benefici». Sempre guardando avanti - e neppure troppo lontano - è ancora il sodalizio tra Castelnuovo e Pomarance a riservare la prossima sorpresa. Questa volta si parla di “museo integrato”. «Stiamo mettendo a punto un progetto di museo integrato - approfondisce ancora il sindaco - nel senso che apriremo due sale espositive, una a Sasso Pisano e una a Pomarance. Ogni 15 giorni daremo vita a una mostra differente con partner di tutto rispetto come l’Accademia Navale di Livorno, Andrea Bocelli».
Mentre Comune e operatori sono al lavoro per stilare il calendario degli eventi estivi - tra cui spiccherà anche una tappa di Miss Toscana -, già si pensa all’inverno. «Il nostro vero problema - conclude - è quello di animare i mesi invernali e lo faremo organizzando due weekend al mese eventi di richiamo come rally, l’isola ecologica del Touring Club. Siamo in fase organizzativa».

OGGI IL RICONOSCIMENTO, LA BANDIERA ARANCIONE

L’appuntamento con la consegna della Bandiera arancione è previsto per oggi alle 17 in piazza Sant’anna, a Pomarance. Interverranno, insieme alle istituzioni locali, anche i colleghi di Castelnuovo e i vertici del Touring Club italiano. Attesi anche esponenti della Provincia di Pisa.
Alle 18.30 verranno inaugurate le sculture “Guerriero” e “Guerriera” di Paolo Staccioli.

Da "Il Tirreno" di Venerdì 3 giugno 2011


Aggiornamento al 5 giugno 2011
(Aggiunto foto cerimonia)

La cerimonia è stata in parte rovinata dalla stagione, ma si è svolta ugualmente al Teatro dei Coraggiosi, riscontrando comunque molta partecipazione fin dall'inaugurazione delle sculture sulla piazza...


Nessun commento:

Posta un commento