domenica 21 agosto 2011

I lustignanesi fanno festa e progettano l’area vasta

Lustignano panorama

Tre borghi impegnati in una disfida, la meglio va ai padroni di casa. All’Airc il ricavato della lotteria


 



POMARANCE. Una festa che ha messo insieme tre paesi, per dire basta ai particolarismi.
Questa in sintesi la kermesse “I lustignanesi”, in programma dal 18 agosto e che si conclude proprio stasera a Lustignano di Pomarance. Giovedì scorso si è tenuta la serata inaugurale, accompagnata da una foltissima partecipazione di pubblico.
I tre borghi di Lustignano, Sasso Pisano e Canneto si sono affrontati in una disfida articolata in tre prove distinte: una di canto, una di ballo e la sfilata.
A ognuna delle squadre è stato affidato in sorteggio un decennio - anni ‘60, ‘70 e ‘80 - che costituiva il tema a cui adeguarsi. Tantissimi gli sketch sul palco, oltre poi alla magica - è proprio il caso di dirlo - esibizione del mago Marvik, artista apparso più volte anche nelle trasmissioni Rai. «Il nostro tessuto sociale è da sempre stato molto attivo», entra nel merito Claudio Boldrini, organizzatore dell’evento. «Da tempo immemorabile, nel mese di maggio, i maggerini - ovvero contadini che si esibiscono in prove di canto e ballo - girano di podere in podere, organizzandosi in spettacoli per raccogliere i beni più diversi». 
Riempita la pancia da una lauta cena in loco, le esibizioni sono state giudicate da una giuria composta da sindaci - primo fra tutti il padrone di casa, Loris Martignoni, primo cittadino di Pomarance -, parroci e marescialli dell’Arma. «Sono felice di prendere parte alla manifestazione», dichiara Martignoni. «Questi sono davvero i primi passi per la futura costituzione di un’area vasta che comprenda la Valdicecina. Sempre con un occhio di riguardo alle identità locali».
Non solo divertimento e risate, però. Nell’ambito della serata si è tenuta anche una lotteria benefica, il cui ricavato - circa mille euro - è stato devoluto all’Airc, rappresentata da Guido Garfagnini. In palio c’era un soggiorno di una settimana per quattro persone. Oltre al biglietto della speranza - come ricordato più volte durante la manifestazione - c’è stato anche l’intervento del consigliere regionale Avis Mario Dominici. Che ha ricordato come «anche in queste occasioni bisogna sempre ricordarsi che c’è bisogno della solidarietà». 
Alla fine l’hanno spuntata i lustignanini, e il sindaco Martignoni ha ricevuto in premio un volume sulla fauna locale e un dipinto del pittore Fabio Batini.

da "Il Tirreno" di Domenica 21 Agosto 2011

Nessun commento:

Posta un commento