venerdì 5 agosto 2011

Un osservatorio in aiuto alla scuola

LN305F

Nascerà presto in Alta Valdicecina

 

 

 

 

 

POMARANCE. Un osservatorio scolastico per la Comunità Montana dell’Alta Valdicecina.
L’iniziativa parte da Pomarance, per far fronte ai gravi problemi dell’istruzione pubblica dei cinque comuni (Montecatini, Pomarance, Monteverdi, Volterra e Castelnuovo) in seguito ai tagli ministeriali, dalla battaglia per non chiudere la prima media di Saline alla perdita di organico, ai continui rimpasti per scongiurare una “pluriclasse”.
A fronte di questi disagi le amministrazioni già da tempo hanno capito che serve un lavoro di squadra. «L’ipotesi di coalizzarci per risolvere i problemi del mantenimento e della qualità del servizio scolastico è da me fortemente supportata», spiega il sindaco di Pomarance, Martignoni.
L’idea dell’osservatorio nasce sulla scia della già vincente esperienza dell’Osservatorio sul lavoro, formato da una commissione che cerca di affrontare al meglio le problematiche delle aziende in crisi. Per l’istruzione la formula sarebbe la stessa, con «un gruppo di lavoro - spiega il sindaco - formato da esperti e funzionari dei cinque Comuni, che collaborino per trovare soluzioni a trasporto scolastico, mense, insegnanti, tempo pieno».
Il tutto per ottimizzare le risorse ed intervemire dove si può. Quanto ai tempi di attuazione dell’Osservatorio, sarebbero brevi.
«Venerdì (oggi per chi legge, ndc) - continua Martignoni - ci raduneremo in Comunità Montana per ridiscutere la proposta e, se c’è la buona volontà di tutti, a fine agosto dovremmo avere il via libera dalla giunta e quindi far entrare in funzione il gruppo».

Da "Il Tirreno" di Venerdì 5 Agosto 2011

Nessun commento:

Posta un commento