martedì 9 agosto 2011

«Un solo direttore ogni 2 Società della salute»

LN301F

La proposta-riflessione del consigliere: razionalizziamo le spese

 

 

 

 

POMARANCE. Un direttore ogni due Società della salute. Per razionalizzare le spese e «fare economia là dove i territori si somigliano, evitando sprechi».
La riflessione-proposta arriva da Loriano Fidanzi, consigliere comunale di Pomarance. Il politico, con delega alla Sanità ci tiene a sottolineare che non ha niente contro i servizi organizzati dalla Sds Valdicecina. Ma in tempi di crisi delle risorse, e soprattutto difficoltà a reperire fondi per servizi sanitari fondamentali per i cittadini è obbligo soffermarsi e pensare, seriamente, quali sono gli ambiti in cui poter tagliare e quali no.
«Le caratteristiche della Valdera e della Valdicecina secondo me sono abbastanza simili per poter pensare a un unico direttore, operazione che permetterebbe un risparmio di circa 110mila euro all’anno pari all’assunzione di 3 infermieri». 
Il consigliere articola la riflessione. «In questo modo si potrebbero garantire più servizi anche per le frazioni isolate». La ricetta secondo Fidanzi potrebbe essere semplice:
«Basterebbe un medico di famiglia a fare da coordinatore delle diverse zone, una figura che poi riferisce criticità e fa il punto della situazione in conferenza dei sindaci. Questa poi si rapporta al direttore». 
La riflessione presto diventerà una richiesta vera e propria che partirà da Pomarance per arrivare dritta in Società della salute. 
«Penso che oggi un segretario comunale, figura fondamentale per il funzionamento della macchina organizzativa del palazzo, svolge questa funzione anche per tre Comuni contemporaneamente. Non capisco perché non si possa fare la stessa cosa anche per il direttore della Società della Salute».

Da "Il Tirreno" di Martedì 9 Agosto 2011

Nessun commento:

Posta un commento