mercoledì 14 settembre 2011

Amianto all’asilo Il Comune lo toglie ma slitta l’apertura

Asilo nido

Bambini in classe da lunedì, il sindaco: era nel pavimento La preside: lavori che andavano fatti. Rinnovati anche i locali.


 

 

 

POMARANCE. Quel pavimento “impastato” di amianto era da troppo tempo una piccola bomba per la scuola materna dei Collazzi di Pomarance. 
Mattonelle per anni monitorate al millimetro - «era importante che non si sgretolassero per non disperdere polveri», spiega il sindaco - che finalmente vengono tolte e ripristinate, così come tutto l’asilo. E’ quasi un inizio di anno scolastico epocale per gli 84 bambini della materna, obbligati dai lavori al termine, a entrare in classe lunedì invece che oggi. 
«Fino al 30 giugno la scuola era aperta e quindi abbiamo iniziato subito dopo con il cantiere, per questo ritardiamo di alcuni giorni l’apertura», dice Loris Martignoni. Purtroppo quell’ dell’amianto è una ferita aperta in molte strutture dell’Alta veldicecina, terra di geotermia e vapordotti. 
«Quell’asilo è stato fatto negli anni Novanta e al tempo per i pavimenti veniva utilizzato un collante con dentro amianto. La Asl ha sempre monitorato la situazione, assicurando che se le mattonelle non presentavano crepe e non si sgretolavano, non ci sarebbero stati problemi», continua. 
Quest’anno, invece, approfittando di lavori strutturali da dover apportare all’asilo, l’amministrazione decide di rimettere tutto a nuovo. Compreso il pavimento. «Abbiamo anche modificato alcune pareti interne per andare incontro alle esigenze segnalateci dalle maestre. Per i lavori abbiamo speso 100mila euro», aggiunge. 
Contenta anche la preside Stefania Ragoni: «Questo lavoro doveva essere fatto e sono contenta che si siano trovati i soldi», sottolinea. 
La cooperazione tra scuola e amministrazione è costante. Tanto che per la prima volta tutte le scuole del comune sono fornite del certificato prevenzione incendi.

Da "Il Tirreno" di Mercoledì 14 Settembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento