sabato 24 settembre 2011

Il lavoro cresce all’ombra dei soffioni

Egp

Enel Green Power annuncia 50 assunzioni entro la prossima estate

POMARANCE. A Larderello e in Toscana Enel Green Power gestisce il più antico complesso geotermico del mondo con 33 impianti e 730 MW che producono 5 miliardi di kWh l’anno, pari al 25% del fabbisogno energetico regionale. Una realtà che è protagonista a Energethica, la fiera dell’energia che si conclude oggi alla Fortezza da Basso di Firenze. E da cui lancia l’annuncio di 50 assunzioni entro l’estate del 2012. 
«Abbiamo completato una prima tranche di assunzione con l’ingresso di 50 risorse e altre 50 entreranno entro l’estate 2012», ha detto il responsabile Geotermia, Massimo Montemaggi, presente allo stand di Enel Green Power, a Firenze. 
L’annuncio vale un’opportunità per gli studenti della quinta Isis di Pomarance che hanno preso parte alla manifestazione, ospiti del Cosvig. L’Expo Pomarance - organizzato dal Comune di Pomarance in collaborazione con Cosvig, Enel Green Power ed i patrocini di Regione Toscana, Province di Pisa, Siena e Grosseto - è presente a Energethica con una serie di stand e di convegni che raccontano l’eccellenza della geotermia toscana. 
Numeri importanti, destinati a crescere ulteriormente: negli ultimi due anni, come previsto dal Protocollo sulla geotermia con la Regione Toscana, Enel Green Power ha messo in esercizio quattro nuove centrali: Lagoni Rossi e Nuova Sasso in provincia di Pisa nell’area di Larderello e Castelnuovo Val di Cecina, Nuova Radicondoli e Chiusdino in provincia di Siena per un totale di 72 MW di potenza installata. 
Manca il dettaglio ma è certo che Enel Green Power è alla ricerca di tecnici manutentori, diplomati perito meccanico, elettronico, o altri titoli equivalenti. Le selezioni saranno comunicate nei prossimi mesi.
Un corridoio privilegiato è riservato ai residenti nei comuni geotermici. Due i profili: junior e senior. Per il primo è prevista un’età inferiore ai 29 anni ma non è richiesta alcune esperienza di lavoro in ambito manutentivo. Cosa quest’ultima che è invece necessaria per candidarsi al profilo senior, per il quale serve un’età maggiore dei 29 anni.
«Le prime cinquanta assunzioni previste da Enel sono state fatte con un anno di anticipo rispetto al Protocollo - afferma il sindaco di Pomarance Loris Martignoni -. Stiamo già trattando per dare continuità, per il biennio 2013-2014».

da "Il Tirreno" di Sabato 24 Settembre 2011

1 commento:

  1. cosa significa un corridoio privilegiato ? ci sono possibilità per i ragazzi extra comuni geotermici ? provo a mettermi nei panni dei ragazzi volterrani che contribuiscono a tenere aperto l'Iti di Pomarance e poi si vedono preclusa la possibilità di competere con i loro compagni per un posto di lavoro.

    RispondiElimina