sabato 14 gennaio 2012

CASO SOLVAY - Arriva una commissione tecnica

Solvaylogo

Farà un dossier sulla stabilità del terreno in Valdicecina

 

 

 

POMARANCE Una commissione tecnico-scientifica, ovviamente al di fuori dei soggetti coinvolti nel caso Solvay, che produca un dossier sulla stabilità del terreno in Valdicecina.
E ancora, un incontro tra amministratori dell'Alta e della Bassa Valdicecina, perché «se è vero che entro 30 anni il sale sarà esaurito, ci saranno problemi ambientali e occupazionali per tutte le zone che si affacciano sul fiume Cecina».
Il resoconto e le proposte emerse dalla riunione dell'Osservatorio economico dell'Unione dei Comuni lo fa il sindaco di Pomarance Loris Martignoni. «E' stato un incontro molto importante e estremamente positivo – spiega – a cui hanno partecipato esponenti delle amministrazioni comunali, tra cui anche alle politiche sociali di Volterra Simone Lonzi, in rappresentanza del sindaco, rappresentanti delle Rsu di Smith e Atisale e molti personaggi di partiti politici del nostro territorio.
Erano presenti anche persone appartenenti al Comitato per la difesa della Valdicecina che hanno fornito notizie molto approfondite e importanti sulla vicenda di cui si discute da tempo ormai». Unione d'intenti in vista del tavolo regionale che «sarà convocato presto dall'assessore all'ambiente della Regione Anna Rita Bramerini», ma anche una posizione ferma: «Sulla sicurezza e stabilità di Saline di Volterra non accetteremo deleghe, dovrà essere garantita. Sarà uno dei quattro o cinque punti da cui partire per rivedere l'accordo tra Solvay e Monopoli di Stato.
Ma anche per cominciare a effettuare una programmazione di lunga durata per la Valdicecina che tenga conto del rispetto dell'ambiente, ma anche della continuità produttiva che le aziende presenti sul territorio reclamano e di cui hanno bisogno per portare avanti le loro attività imprenditoriali, garantendo così buoni livelli occupazionali».

Da "Il Tirreno" di Sabato 14 Gennaio 2012

Nessun commento:

Posta un commento