domenica 25 luglio 2010

POMARANCE NUOVO ASFALTO E SICUREZZA

Al via il restyling per 260 km di strade Progetto da 600mila euro

IL Comune di Pomarance mette mano al suo grande «patrimonio» stradale, costituito da circa 260 chilometri di arterie comunali.
Tra la fine di agosto e l’inizio di settembre partiranno due grandi cantieri dal costo complessivo di quasi 600mila euro. Previsti soprattutto lavori di asfaltatura ma anche di messa in sicurezza di alcuni tratti. Si tratta di due lotti separati ma complementari tra loro, i cui lavori procederanno in maniera parallela.
Il primo riguardante la maggior parte delle strade del capoluogo, mentre il secondo vedrà interessate molte delle strade che conducono alle numerose frazioni (Libbiano, Micciano, Larderello, Lustignano, Montecerboli, Montegemoli, San Dalmazio e Serrazzano) del territorio comunale e che ormai da anni versano in condizioni non certo ottimali. E’ il caso della strada che porta a Libbiano, tra l’altro unica via di collegamento tra il piccolo paese il capoluogo del Comune. Qui sarà effettuato l’intervento più consistente. Sempre nel secondo lotto si trovano anche i lavori per la strada del Palagetto, per quella di Montegemoli e per Micciano.
«Se vogliamo che Pomarance si qualifichi dal punto di vista turistico e si prefiguri quel rilancio socio-economico che tutti ci auguriamo, è necessario investire sulle infrastrutture — dice il sindaco, Loris Martignoni — nel nostro caso poi questi interventi sulle strade rappresentano anche una necessità primaria, visto che il nostro territorio ha tante frazioni a cui vanno assicurati i collegamenti con il capoluogo».
Il Comune di Pomarance, oltre alle risorse già investite con questi due lotti, spera in oltre di avere presto a disposizione altri fondi provenienti dalla Regione Toscana. Si parla di una cifra tra i 300 e i 400mila euro, attraverso la quale l’amministrazione comunale potrebbe mettere mano anche alla viabilità interna alle frazioni, alla strada di Cerreto e alla strada della Madonna La Casa, oltre ad un ulteriore intervento riguardante la strada del Palagetto, arteria che si trova già inserita nell’elenco delle strade che saranno interessate dai lavori alla fine dell’estate.
«Abbiamo assegnato gli appalti a ditte della zona, in modo da contribuire anche all’economia locale e poi perchè speriamo in una reale e fattiva collaborazione
— dice ancora il sindaco Martignoni —.
Alle aziende che saranno impegnate in questi lavori abbiamo chiesto che i due lotti procedano parallelamente, in modo da creare minori disagi possibili alla popolazione».
Per questo riguarda la frazione, infine, il Comune ha previsto anche un intervento di 70mila euro per la manutezione straordinaria al verde pubblico e al patrimonio immobiliare.

Da "La Nazione" di Domenica 25 Luglio 2010


Nessun commento:

Posta un commento