venerdì 30 luglio 2010

Ottantanove osservazioni al regolamento urbanistico

A grandi passi verso il nuovo
regolamento urbanistico.

Il consiglio comunale ha recentemente approvato il documento relativo alle osservazioni. Una tappa importante verso la definitiva formazione dello strumento urbanistico.
Ricordiamo che la giunta aveva prorogato al 28 agosto dello scorso anno il periodo per la presentazione delle osservazioni. Questo per permettere un maggiore coinvolgimento da parte dei cittadini e dei professionisti. Questi ultimi poi hanno rivestito un ruolo di primo piano, confrontandosi con l’amministrazione comunale attraverso appositi incontri.
«Questo coinvolgimento,del tutto nuovo ed inconsueto nella procedura di formazione degli strumenti urbanistici, ci ha permesso di instaurare un confronto costruttivo con i professionisti — dice l’assessore all’urbanistica, Gianfranco Bianciardi — condividendo con loro alcune perplessità sulla fattibilità dell’inserimento di alcune aree edificabili, come quella situata all’ingresso di Pomarance, e di alcuni tratti di viabilità urbana».
Alla scadenza del termine di presentazione delle osservazioni, alle 39 presentate nel primo periodo se ne sono aggiunte altre 50, delle quali 28 presentate dai professionisti. «Il lavoro svolto — conclude l’assessore Bianciardi — doterà l’amministrazione comunale di uno strumento importante per la gestione del territorio più rispondente possibile ai bisogni della comunità, frutto di un percorso democratico fortemente partecipato».

Da "La Nazione" di Venerdì 30 Luglio 2010


Nessun commento:

Posta un commento