martedì 20 luglio 2010

Viabilità e asfaltature Pomarance si rifà il look

Pioggia di milioni tra capoluogo e frazioni, Martignoni parla del futuro del Comune



POMARANCE. Ritocchino al look in arrivo per il Comune di Pomarance e per i palazzi storici Bicocchi e De Larderel. Si tratta solo di una piccolissima parte del pacchetto opere pubbliche che da settembre saranno appaltate e che poi si avvieranno a conclusione. Ci sono in cantiere oltre un milione di euro tra viabilità e asfaltatura delle strade tra il capoluogo e le frazioni, arriveranno a breve nuove disposizioni per regolare la sosta nella centrale piazza De Larderel. E ancora migliorie nell’ambito sportivo, per il commercio: è il sindaco Loris Martignoni a fare una panoramica della Pomarance che sarà, trascorso un anno dal suo insediamento. Una sorta di stato dell’arte scandita da milioni di investimenti in opere pubbliche.

E’ trascorso un anno dal suo insediamento. Quali sono i lavori pubblici in cantiere?

«Numerosi lavori sono stati appaltati. In quest’anno abbiamo scontato la mancanza di progetti, non essendoci lavori programmati dalla passata amministrazione abbiamo dovuto progettare tutto e predisporre le gare. Oggi siamo in grado di partire con la prima fase che prevede una serie articolata di opere pubbliche. Tuttavia l’anno trascorso non è passato invano. Sono stati eseguiti lavori per 300mila euro in manutenzioni ed attività sia nel capoluogo che nelle frazioni e sono state eseguite opere, come l’immissione di acqua potabile nella condotta, che fuoriusciva da circa un decennio che hanno permesso di affrontare l’estate, fino ad oggi, senza il bisogno di ricorrere ad ordinanze di razionamento dell’acqua, invertendo una consuetudine storica».

Quali le opere pubbliche previste?

«In gara per la fine di luglio e di agosto 600mila euro per asfaltature stradali che interesseranno il centro di Pomarance e le frazioni. Mentre, per il prossimo 30 settembre saranno appaltati altri 800mila euro dei quali 300mila euro saranno investiti sulla viabilità e gli altri 500mila in opere di manutenzione.

Si parla anche di palestra “fotovoltaica”.

«Sì è stata eliminata la copertura di eternit dal tetto della palestra comunale dove sarà impiantato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia che renderà autonomo il complesso sportivo, realizzando un notevole risparmio di spesa. A breve anche lavori nei campi di mini calcio e tennis a Pomarance e Serrazzano e saranno coperte le gradinate dello stadio.

E sulla chiusura al traffico del centro?

A breve sarà regolato l’accesso in piazza De Larderel per renderla maggiormente fruibile ad un pubblico interessato alla sosta. Oggi è possibile fare ciò in forza della fine dei lavori che hanno interessato la piazza con la messa in funzione di giunti dilatatori senza i quali la pavimentazione era stata devastata ad appena quattro anni dal suo rifacimento. La regolamentazione della chiusura terrà in considerazione le richieste anche dei commercianti».

Sono investimenti a largo raggio

«Come si potrà constatare si tratta di una serie di interventi che interessano vasti settori di opere pubbliche ai quali vanno aggiunti 2 milioni di euro per i lavori di urbanizzazione del villaggio di Larderello. Tutte le opere sono state assegnate alle ditte locali e nel mese di agosto il comune rilascerà il permesso a costruire le trincee drenanti nel villaggio di Larderello, migliorando la stabilità dell’agglomerato urbano. Mentre, per la fine dell’anno sono previsti investimenti sul PIP di Pomarance e Larderello. Inoltre, sono stati avviati i lavori per la costruzione della Casa dell’acqua».

Da "Il Tirreno" di Martedì 20 Luglio 2010


Nessun commento:

Posta un commento