domenica 1 agosto 2010

Piazza De Larderel, si cambia: «apertura» con il telecomando

POMARANCE: DAL 16 AGOSTO CHIUSURA A
FASCE ORARIE CON COLONNE A «SCOMPARSA»

Presente e futuro della viabilità e della sosta nel centro storico di Pomarance. La giunta comunale guidata dal sindaco Loris Martignoni lavora su progetti che in prospettiva cambieranno il volto della «parte vecchia» del paese ma anche su iniziative che molto presto si concretizzeranno. E’ il caso della chiusura, a fasce oraria, della centralissima piazza De Larderel, nel cuore del centro storico pomarancino. Dal 16 agosto in prossimità dei due ingressi, quello nei pressi di piazza Sant’Anna e quello all’intersezione con via Roncalli, saranno attivati i dissuasori a scomparsa che il Comune ha già installato da tempo. Si tratta in sostanza di due colonnine che all’occorrenza fuoriescono dal selciato.
Uno degli aspetti più curiosi ed interessanti è che i residenti e i commercianti, cioè gli unici autorizzati a transitare dalla piazza negli orari di chiusura, saranno dotati di un apposito telecomando per far abbassare le colonnine. L’amministrazione comunale ne distribuirà in totale circa 100 attraverso la Polizia Municipale. Lo scopo di questa iniziativa? «Rendere la piazza più vivibile — dicono l’assessore ai lavori pubblici Gianfranco Bianciardi e il sindaco Martignoni — per i pomarancini ma anche per i turisti.
Il provvedimento naturalmente è sperimentale è durerà sei mesi. Dopo questo lasso di tempo valuteremo, ascoltando cittadini e commercianti — proseguono — quali sono gli accorgimenti da fare, anche se fin da ora possiamo dire che le fasce orarie di chiusura sono destinate ad aumentare». Piazza De Larderel rimarrà chiusa al traffico (la sosta è vietata anche attualmente) dalle 18 alle 7, 30 del mattino, per poi riaprire fino alle 12, 30 e chiudere di nuovo alle 15, 30. Nuova apertura fino alle 18. Saranno dotate di telecomando anche le forze dell’ordine e le associazioni socio-sanitarie (Misericordia, Pubblica Assistenza, ecc.). Questo nonostante le colonnine siano predisposte per abbassarsi al suono delle sirene.
«La nostra intenzione è quella di cambiare le prospettive di sviluupo di Pomarance — dice l’assessore Bianciardi — quindi se vogliamo migliorare dal punto di vista turistico sono necesari anche provvedimenti come questi. In prospettiva poi c’è il grande progetto del Piazzone — prosegue Bianciardi — su cui puntiamo molto e che doterà il centro storico di una sorta di circonvallazione e di un parcheggio da 100 posti».

Da "La Nazione" di Domenica 1 Agosto 2010


3 commenti:

  1. meglio tardi che mai recita un noto proverbio, ma chiuder la piazza alla fine della stagione estiva mi sembra fuori stagione.Ma una amministrazione deve avere una buona di autorevolezza nel decidere le cose e non aspettare per non decidere. Rispetto ai telecomandi non sono tanti anzi troppi oltre cento, ma a che servono?

    RispondiElimina
  2. E'vero questa amministrazione manca di autorevolezza per decidere è giusto quello che dice il commento N°1, non si può dare oltre cento telecomandi, anche perchè la zona a traffico limitato è solo per i residenti della piazza De Larderele e non per chi abiata in Via Mascagni o in Via Roncalli, per cui a conti fatti, di telecomandi che occorrono forse una decina.L'amministrazione decida e non faccia del popolismo.

    RispondiElimina
  3. E'vero questa amministrazione manca di autorevolezza nel decidere,per chiudere la piazza De Laderel ci sta mettendo anni luce, e non solo ma vorrei capire per chi la chiude se poi da oltre 100 telecomandi, visto che la zona a traffico limitato interessa solo i residenti della piazza De Laderel e non certamente i residenti sia di Via Mascagni ne di via Roncalli, per cui a conti fatti di telecomandi ne occorrono una decina. L'amministrazione decida e non faccia popolismo?

    RispondiElimina