sabato 28 agosto 2010

Se abbiamo mentito lo diranno i cittadini... fra 4 anni!

Fino a qualche tempo fa ricevevamo critiche perché, a giudizio delI'opposizione, non venivano fomite sufficienti informazioni alla popolazione relativamente alle attività in corso.

Per questo, raccogliendo il suggerimento, abbiamo cercato di essere più incisivi andando a pubblicare sugli organi di stampa le strategie in essere, stando attenti a privilegiare gli aspetti tecnici e sostanziali prevalentemente privi di riferimenti politici.
Ciononostante |'opposizione continua a ritenersi offesa e ripropone instancabile il vecchio ritornello “l'avevamo già pensato noi !! l'avevamo già detto noi !! lo volevamo già fare noi !!"
Già, tutti pronunciamenti buoni per un nuovo "format" televisivo: “Quelli che ...... volevano fare ma non hanno fatto!"
Sembra infatti che il merito di tutto ciò che questa Amministrazione sta facendo o che si appresta a fare sia solo ed esclusivamente frutto delle passate amministrazioni o dell'attuale opposizione, forse dimenticando che ciò che conta è la realizzazione delle opere; tutto il resto rimane nel limbo dei buoni propositi.
Considerato che non abbiamo mai criticato aprioristicamente ciò che e stato fatto in passato, e quando abbiamo rivolto appunti lo abbiamo fatto dando sostanza alle nostre argomentazioni, ci sembra doveroso rispondere ad alcune delle critiche che puntualmente ci vengono rivolte.

In relazione al comunicato del Partito Socialista Italiano (che pare particolarmente attivo in Val di Cecina, forte evidentemente di numeri e strutture in grado di portare avanti una politica partecipata e rappresentativa) che mette in allerta circa una rinascita fasulla del villaggio di Larderello, teniamo a dire che pur non avendo mai disconosciuto ciò che è stato fatto negli anni passati (e dalla firma della convenzione con Enel di anni ne sono passati ormai quasi dieci), è altrettanto innegabile l'importante lavoro eseguito nell'arco dell'ultimo anno da questa Amministrazione che per la prima volta ha portato a risultati tangibili che sono sotto gli occhi di tutti.
Appare sinceramente un po' infantile sostenere che chi adesso é al governo del Comune sta semplicemente gestendo accordi presi da chi ha amministrato per ben dieci anni .... ma con scarsi risultati. Crediamo piuttosto che determinante sia stata la spinta propulsiva ed innovativa voluta da questa amministrazione che ha portato ad avviare concretamente un progetto organico e strutturato di rinascita effettiva del villaggio di Larderello.
Emblematico della confusione mentale del locale PSI è l'argomento relativo alla Chiesa di Michelucci. Dato per scontato che chiunque può comprendere come i danni documentati nell'articolo siano la conseguenza di anni ed anni, legislature e legislature, passate senza porre l'attenzione su quella struttura, nessuno può altresì disconoscere che proprio le convenzioni relative ai lavori di manutenzione siano state concordate, pur se mai avviate, da chi ci ha preceduto alla guida del Comune.
Ebbene proprio in "virtù" di tali accordi, se oggi non vengono eseguiti i lavori necessari sulla Chiesa parrocchiale, è perché chi a suo tempo Ii doveva prevedere in un piano globale in realtà non Ii ha mai previsti, obbligando l'attuale Amministrazione a “rincorrere” Enel affinché metta in campo altre risorse per salvare il salvabile e riconsegnare alla Curia di Volterra, proprietaria finale dell'immobile, un edificio gestibile. Altro che cogliere frutti già maturi...

Concludendo: a sentire l'opposizione i risultati positivi sono merito di chi ha amministrato fino al 2009; quelli negativi, anche se dovuti ad evidenti mancanze progettuali del passato, sono la conseguenza di nostre deficienze.
Eppure se anche in uno sforzo di creatività proviamo a dare credito a questa inverosimile versione, i conti non tornano ancora. Perché se davvero chi ha amministrato prima di noi aveva pensato, programmato, investito come meglio davvero non si poteva, sorge spontaneo il perché i cittadini non l'abbiano capito sancendo la loro sconfitta elettorale? Probabilmente non tutto era così perfetto ed efficiente come si vuole far credere oggi.
Allora la versione che ci convince di più è un'altra e ci porta a dire che chi sta facendo opposizione in realtà e più impegnato ad arrampicarsi sugli specchi, cercando di nascondere e di scaricare sugli altri le inefficienze passate.

Da parte nostra siamo sempre convinti che i cittadini siano e saranno in grado di giudicare compiutamente, traendo alla fine della legislatura le proprie conclusioni. A quelle noi ci atterremo.
Le bugie e l'arroganza non ci appartengono, le rispediamo al mittente, nella ennesima speranza che questa opposizione diventi più costruttiva e propositiva per il bene di tutti.

Il Gruppo consiliare di Insieme per cambiare


Pomarance - Agosto 2010


Nessun commento:

Posta un commento