mercoledì 4 agosto 2010

La rinascita del villaggio aziendale di Larderello

POMARANCE: REALIZZAZIONE DI TRINCEE DRENANTI, BONIFICA DELLE COPERTURE IN ETERNIT E ALTRI INTERVENTI.
Due milioni e mezzo di euro per le attività assegnate a diverse ditte locali

Primi e significativi passi concreti per la rinascita di Larderello, il «villaggio aziendale» sito nel comune di Pomarance ma in gran parte di proprietà dell’Enel. La rinascita di Larderello, tuttavia, passa proprio dal «ritorno» nelle mani dell’ente pubblico. «Nel mese di agosto — dice il sindaco di Pomarance Loris Martignoni — rilasceremo il permesso a costruire le trincee drenanti che garantiranno una stabilità dei terreni. Il 20 agosto invece partiranno le attività di bonifica delle coperture in eternit».
«Si tratta importanti attività propedeutiche alla rinascita di Larderello per un valore di 2 milioni e mezzo di euro — prosegue Martignoni—. Lavori tutti assegnati alle ditte locali, indispensabili alla ripresa economica in un momento di accentuata crisi».
L’amministrazione comunale di Pomarance poi annuncia che entro la fine del 2010 tutti gli edifici a carattere sociale passeranno al Comune.
L’acquisizione del complesso è cosa del dicembre scorso, mentre l’asilo San Tarcisio passerà in mani pubbliche prima della riapertura dell’anno scolastico. Domani, giovedì 5 agosto, sarà la volta del campo sportivo «Florentia» e poi piscina, circolo ricreativo, parrocchia e cinema. La palestra, già da tempo passata al Comune, ha riaperto dopo 17 anni di serrata.
Passi concreti anche per gli edifici residenziali. «Agli occupanti degli alloggi è offerta l’opportunità di acquisto della casa a bassi prezzi o la possibilità di ricontattare il contratto di affitto a prezzi ragionevoli per 5 o 6 anni — dice ancora il sindaco Martignoni — .
Le 60 abitazioni non occupate, sono state tutte opzionate per l’acquisto attraverso il bando di concorso gestito dall’Amministrazione Comunale». Dal 1 agosto è iniziata la stipula dei contratti tra Enel e i richiedenti per la vendita

Da "La Nazione" di Mercoledì 4 Agosto 2010


Nessun commento:

Posta un commento