sabato 14 agosto 2010

COMUNICAZIONE ALLA CITTADINANZA ISTITUZIONE ZTL


Pubblichiamo il comunicato ai cittadini diffuso dalla Amministrazione Comunale:

Carissimi concittadini,
è con grande piacere che vogliamo comunicare che la giunta comunale ha approvato l'istituzione della nuova ZTL (Zona Traffico Limitato) che interesserà prevalentemente la Piazza de Larderel recentemente ristrutturata. Tale provvedimento, ritardato di circa un mese per cercare di recepire al meglio tutte le osservazioni utili pervenute durante l'assemblea pubblica con i cittadini direttamente interessati e tenutasi nel giugno scorso, prenderà il via a partire da lunedì 16 agosto p.v. Come si può dedurre dalla nuova regolamentazione, abbiamo in particolar modo voluto tutelare la vivibilità della Piazza nelle ore serali quando soprattutto nel periodo estivo diventa luogo di incontri e svago. Pertanto sarà proprio la fascia dalle ore 18,00 alle ore 7,30 del mattino successivo dei giorni feriali che, rimanendo chiusa al transito dei non autorizzati, potrà contribuire, grazie anche alla chiusura h 24 dei giorni festivi, a dare un'immagine nuova al centro del paese. Oltre a questo, l'altra fascia oraria individuata come fascia di rispetto da tutelare è racchiusa tra le 12,30 e le 15,30. Come già accennato le scelte effettuate sono il risultato sia del tentativo infruttuoso della precedente Amministrazione di regolamentare il centro storico, sia di una serie di incontri tenutosi con i cittadini e con le rappresentanze delle categorie interessate dal provvedimento.
Da questi passaggi è emersa fin da subito la necessità di partire in modo graduale, senza eccessive forzature, cercando di avvicinare piano piano l'intera popolazione ad un piccolo cambiamento delle proprie abitudini quotidiane per poi una volta create certe condizioni essenziali arrivare a rendere maggiormente incisivo l'intero provvedimento.
Un'altra scelta importante è stata quella di individuare fasce di apertura leggermente più ampie, ma che rimanessero tali per tutto l'arco dell'anno anziché distinguere il periodo estivo da quello invernale, in modo da rendere più agevole l'orientamento sul transito giornaliero.
Quello che adesso si rende necessario è l'attenta analisi del recepimento del provvedimento, per poi una volta conclusa la prima fase di sperimentazione sottoporre queste nuove regole ad un'accurata e costante verifica. Grande importanza, in tutta questa fase di carattere prettamente educativo e formativo, avranno gli organi preposti al controllo ed in particolare la Polizia Municipale alla quale sono state date precise indicazioni.
Già l'avvio dell'applicazione della ZTL rappresenta un primo importante traguardo, che lungi dall'essere un punto di arrivo costituisce la base di partenza per raggiungere l'ambizioso obiettivo di riconsegnare ai cittadini la Piazza come centro di aggregazione sociale e come luogo importante dove stimolare lo scambio di idee ed opinioni, che rappresenta l'essenza per favorire la crescita e l'integrazione sociale e culturale dell'intera Comunità.
Per l'ottenimento di questo risultato stiamo lavorando contestualmente ad una riorganizzazione complessiva della segnaletica del centro storico, eliminando quella superflua ed integrando quella mancante e prestando la massima attenzione all'individuazione della collocazione ottimale per garantire il rispetto delle norme del codice della strada ma allo stesso tempo per cercare di ridurre al minimo l'impatto visivo dei cartelli sulle facciate e sui beni di pregio storico-culturale da valorizzare. Tale operazione, che dovrebbe partire già dal mese di settembre, si rende necessaria per creare una zona, nelle aree immediatamente limitrofe alla ZTL, che possa garantire una maggiore intercambiabilità di posti auto tale da ridurre al minimo i disagi, individuando appositi parcheggi a tempo e delimitando gli spazi di sosta in tutto il centro storico.Oltre a questo, per cercare di raggiungere l'obiettivo ambizioso di ridurre al minimo indispensabile la presenza delle auto nel centro storico e per rendere possibile una futura assegnazione dei posti auto ai residenti, stiamo portando avanti altri progetti importanti con la speranza, nei prossimi anni, di andare a colmare quel deficit infrastrutturale (in particolare di parcheggi) che sconta ormai da troppo tempo la parte nevralgica del paese.
Solo attraverso la realizzazione di questi investimenti sarà possibile creare tutte le condizioni di crescita necessarie per stimolare lo sviluppo turistico-commerciale della zona più antica di Pomarance ed accogliere i sempre più numerosi turisti presenti, attratti dalla bellezza del nostro paesaggio, con servizi e strutture all'avanguardia. Per far questo sono già stati stanziati nel corrente bilancio circa 1.000.000 di euro, che dovrebbero finanziare il primo lotto del grande progetto che interesserà l'area del “Piazzone”, con l'obiettivo lungimirante di riportare il centro storico all'interno dell'asse intorno al quale ruota tutta la vita socio-economica dell'intera comunità.
Detto questo vogliamo comunicare a tutti i soggetti direttamente interessati (residenti ed esercenti) che a partire da lunedì 9 agosto p.v. sarà possibile rivolgersi presso l'ufficio di Polizia Municipale in Via Gramsci, la mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed il pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00 per procedere al ritiro dell'autorizzazione necessaria e per ricevere maggiori informazioni.
Rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti e con la speranza che tale provvedimento vada, pur con qualche piccolo sacrificio, a migliorare la qualità della vita di ognuno di noi, porgiamo i nostri più Cordiali saluti.

L'Amministrazione Comunale di Pomarance



Nessun commento:

Posta un commento