venerdì 6 agosto 2010

«Le firme per la piscina? Qui non son mai arrivate»

POMARANCE: IL SINDACO MARTIGNONI SULLA PETIZIONE PER LA RIAPERTURA DELL’IMPIANTO DI LARDERELLO

«LE FIRME con cui si chiede la riapertura della piscina di Larderello non sono arrivate mai in Municipio ma se saranno protocollate costituiranno un ulteriore sprone per arrivare alla riapertura».
Così il sindaco di Pomarance, Loris Martignoni, sulla vicenda riguardante la petizione per la riapertura dell’impianto di Larderello, chiuso dall’aprile dello scorso anno per inagibilità.
Martignoni puntualizza che il Comune, in accordo con Enel, ha ormai ultimato i lavori tesi a risolvere i problemi di accessibilità e che dal prossimo 20 agosto inizierà anche l’intervento riguardante l’impiantistica.
«Il Comune si sta impegnando molto per la piscina di Larderello, che tra l’altro entro quest’anno diventerà di nostra proprietà – dice il sindaco Martignoni – ma vale la pena sottolineare che oltre ai problemi relativi al tetto e alla vasca, che praticamente sono risolti, poi abbiamo riscontrato problemi anche agli impianti». «CI È SEMBRATO quindi doveroso intervenire anche in questo ambito, pur andando incontro ad una triplicazione dei costi – aggiunge Martignoni – la piscina di Larderello però è un patrimonio per tutta l’Alta Val di Cecina e visto che presto diventerà di proprietà pubblica dobbiamo renderla completamente fruibile e soprattutto sicura».
Il passaggio di proprietà da Enel all’amministrazione comunale di Pomarance, infatti, è in qualche modo subordinato allo stato dell’impianto, che dovrà presentarsi perfettamente funzionante per non impiegare, in futuro, altre risorse per la manutenzione straordinaria quando sarebbe sufficiente programmare una adeguata manutenzione ordinaria.

Da "La Nazione" di Venerdì 6 Agosto 2010


Nessun commento:

Posta un commento